Giornata di festeggiamenti in famiglia (compleanno della mamma ) e una delle poche occasioni all’anno per radunare la famiglia al completo e, come al solito, a me il compito di trovare il locale nessun problema nel mio personalissimo profilo ho un folto elenco di locali da testare . La scelta ricade su questo agriturismo che vanta un buon “ruolino” cappelli guadagnati , si tratta di una vecchia casa colonica ristrutturata con gusto e con ambienti spaziosi e ben arredati . Il menù è fisso e mi sembra, leggendo alcune recensioni , ben consolidato e alquanto standard infatti include :
2 primi ( tortellini in brodo / crespelle)
2 secondi ( gnocco e tigelle + salumi misti + lardo + formaggi + marmellata e nutella / tagliata con rucola)
Sorbetto al lambrusco + Dolce ( cheesecake / crostate varie )
Acqua con gas e non / vino della casa “L’acino” Corte Manzini
Caffè
Il servizio è ottimamente organizzato e rapidissimo pertanto i tempi morti sono inesistenti infatti s’inizia subito con i tortellini in brodo belli caldi, piccoli, ottimo ripieno nonostante la pasta sfoglia meritasse 1 min. in più di cottura , a mio avviso, e immersi in un brodo gustosissimo; ben più anonime le crespelle anche se cmq sufficienti . Il tempo di cambiare i piatti e già gnocco e tigelle sono in tavola, buono anche se leggermente unto il gnocco, leggere appetitose e con poca mollica le tigelle; salumi abbondanti e all’altezza con nota di merito per il salame . Segue a breve l’ottima e tenerissima tagliata, leggermente al sangue ma cmq. saporita che ben si sposava con la rucola a contorno. Serve un attimo di pausa i ritmi sono ben cadenziati e incalzanti “viene a fagiolo” un singolarissimo e superlativo sorbetto al lambrusco, nulla da dire ci voleva !!! Chiudiamo con i dolci non abbondantissimi , un paio di vassoi ma forse la nostra timidezza non ci ha spinto a chiedere un supplemento che presumo non sarebbe stato negato(!!?) ma con una cheesecake eccezionale sembrava appena sfornata . Tirando le somme un pranzo che ci ha pienamente soddisfatto in un ambiente gradevole ,con poche e lievi sbavature sicuramente non insuperabili che confermano quanto ben si dice di questo agriturismo che non intaccano il giudizio finale di meritatissimi 4 cappelli .
Alla prossima !
02/03/2015
se tutti gli agriturismi avessero un "vino della casa" come L'Acino di Corte Manzini, ci dovremmo ricredere ed usare in maniera diversa "vino della casa" :wine: <> bella cenetta di famiglia :chuckle: