Uscita del sabato sera in compagnia di una coppia di amici coi quali siamo molto affiatati. Il passaparola porta loro a conoscenza che in questa pizzeria fanno la tipica pizza napoletana. Sanno che alla mia Signora e a me piace molto e di conseguenza ...
Si trova sulla strada che dalla ultima uscita della tangenziale porta sulla via Emilia in direzione Rimini. Si trova esattamente a fianco della stazione dei Carabinieri di S.Lazzaro.
Prenotazione assolutamente doverosa. Il locale è molto gettonato ed arrivava gente anche a mezzanotte. Alle 21 era gremito e diverse persone in piedi che aspettavano si liberasse un tavolo. Locale inizialmente di dimensioni modeste e poi allargato con una ampia veranda. Tavoli piccoli e molto vicini. Nessuna privacy tre un tavolo e l'altro. Personale in quantità essenziale ed il servizio diventa frenetico. Nessuna tovaglia ma tovagliette di carta gialla con scritto il menù della pizzeria. Le pizze sono le tipiche napoletane, cornicione alto, pasta morbida ma non gommosa. Mancano dalla lista molte proposte classiche come la Napoli o la Romana ma sono presenti diverse proposte personali.
Abbiamo ordinato:
antipasto Fritto misto che ci siamo divisi: coppo in carta gialla con pezzi di polenta, un impasto tipo pane, arancini e mozzarelline, tutti fritti molto bene e per niente unti.
4 pizze: Sofia (fior di latte, zucchine grigliate, prosciutto cotto, funghi freschi e pomodorini), Norma x2 (fior di latte, melanzane, pomodorini e ricotta), Sanfrasò (borodo ripiendo di ricotta, provola, salame dolce e pomodorini). Con mia Moglie ci siamo divisi una Norma e la Sanfrasò. Ottime e molto gustose entrambe, ma il salame (definito dolce per indicare che non era piccante) nella cottura si secca e il gusto scade decisamente. Invece più appetibile, per noi, la Norma, dove la melanzana da un surplus di gusto. Su tutte le pizze il pomodoro era in quantità essenziale e la mozzarella (vera) era sparsa senza parsimonia.
4 dolci: una coppa di gelato alla crema di loro produzione che è stato definito buono, un sorbetto al caffè definito normale e due coppette di mascarpone su fondo di cioccolato fuso buono e molto intrigante.
Abbiamo "bagnato" il tutto con 3 bottiglie di acqua naturale, una weiss alla spina piuttosto buona ed una lattina di CocaCola.
Se dovessi considerare il solo cibo, saremmo a 4 cappelli abbondanti. Il locale troppo affollato, al punto che al tavolo eravamo costretti ad urlare per sentirci ed il personale indotto alla velocità più che al rapporto col cliente e, non ultimo, i dolci tipo cannolini e bignè impiattati usando le mani al posto delle pinze mi porta a ridurre di conseguenza la valutazione.
Magari da riprovare in una serata infrasettimanale.