Recensione su Trattoria La Campagnola Vignola
visitato da Assaggiatore il 11.03.2015

Recensione su
Trattoria La Campagnola
Vignola

Visitato il 11.03.2015
Buono
Scritta da Assaggiatore
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 25.00
Coperti: 2
10 commenti

Altra serata dedicata agli Appuntamenti Gastronomici e, con la Signora, ci rechiamo alla Campagnola.

Premetto che non ci ero mai andato ma che ne avevo sempre sentito parlare ed ero molto incuriosito.

Evito altre disquisizioni ed entro nel vivo della recensione:

Antipasto costituito da un borlengo, specialità del locale. Pasta estremamente sottile e friabile, si è praticamente sbriciolato quasi tutto, tranne una piccola zona che era la parte condita. Al momento penso che si sia trattato di un incidente di percorso.

Tris di primi costituito da gramigna alla salsiccia, garganelli speck e rucola e tortelloni rosa. Porzione abbastanza generosa contenuta in un piatto a tre scomparti. Gramigna discreta, garganelli buoni. Tortelloni con un ripieno di ricotta ed altro formaggio (forse caprino o forse Philadelphia?) che dà un gusto troppo deciso, quasi forte. Siamo rimasti molto perplessi.

Completo di gnocco fritto, tigelle, affettati, pesto e formaggi accompagnato da verdure grigliate. Gnocco fritto con crosticina croccante ben unta ma nel complesso sufficientemente appetitoso. Tigelle piccole, vuote all'interno ed impasto gommoso. Le mordi e strappi. Coi denti incisivi non riesci a tagliarle. Affettati e pesto discreti. Piatto di formaggi composto da 3 fette di 3 stagionature diverse ed al decrescere della stagionatura decresce anche gusto, sapore e qualità percepita. Verdure grigliate cotte fuori e crude dentro e non mangiate. Come quantità, tutto abbondante.

Dolce: scegliamo un mascarpone che viene simpaticamente presentato in un piccolo contenitore di vetro con coperchio in vetro e macchinetta di chiusura, guarnizione in gomma rossa, tipo quelli che le nonne usavano per le marmellate. Peccato che il dolce sia particolarmente compatto e sodo e dabbia un marcato sapore di burro. A questo punto lo lasciamo.

Non commento il caffè, arrivato al tavolo freddo.

A parte un paio di primi piatti, della serata si salva ben poco. Abbiamo speso poco ma, al nostro palato, la qualità di quanto servito era commisurata al valore economico. E dire che ero partito tanto speranzoso....

10 commenti

tranzollo
18/03/2015

Caro Assaggiatore, credo non sia stato un incidente di percorso. Da diversi anni a mio avviso la Campagnola è scaduta come qualità, basta vedere lo score delle recensioni su GustaModena. Personalmente non ci metto piede da almeno 5 o 6 anni, agli stessi prezzi c'è decisamente di meglio.

Lisus
18/03/2015
Da quanto leggo voto generoso...
Assaggiatore
18/03/2015
Chiedo scusa ma mi sono dimenticato di scrivere che ci era stata servita anche una bottiglia di minerale ed una di lambrusco di Castelvetro ad etichetta La Campagnola. Il voto .... la cena è stata veramente abbondante e considerando il prezzo pagato ... :(
johnnybazoo
25/03/2015
Mascarpone che sa di burro?! :mmm: una volta i loro tortelloni rosa erano eccezionali, poi da quando ha cambiato gestione (6-7 anni almeno), mantenendo lo stesso menù, c'è stato un progressivo e inesorabile abbassamento della qualità, peccato perché in zona era un punto di riferimento
Assaggiatore
25/03/2015
Fra le tante proposte degli Appuntamenti gastronomici, avevamo scelto proprio perchè famoso. Ti assicuro che il dolce al mascarpone era "particolarmente" compatto e dal sapore si percepiva un gusto di burro ... La pasta dei tortelloni rosa era discreta, il ripieno invece ci ha lasciati perplessi per via del gusto particolarmente forte. Certo che anche in una sera in mezzo alla settimana, lontano da feste comandate, il locale era pieno. Evidentemente ci sono molte persone che apprezzzano le grandi quantità magari anche a scapito del gusto del cibo.
Lisus
27/03/2015
L'ingrediente base del mascarpone è la panna di latte; se la panna la monti troppo diventa burro, probabilmente è successa una cosa analoga nel momento della preparazione del dolce
johnnybazoo
27/03/2015
Mah, noi la facciamo con mascarpone, zucchero e uova (e cioccolato fondente in scagliette), e per quello non mi tornava il sapore di burro ma probabilmente è successo quello che dici tu e i conti tornano :rock:
Assaggiatore
27/03/2015
Scusami Lisus, ma quello che Tu affermi non è propriamente esatto. Il mascarpone è un deriveto della panna, ma che si separa dal siero perchè abbinato ad ad acido acetico o acido citrico ...
Lisus
27/03/2015
Stiamo dicendo la stessa cosa direi Che a base del l'ingrediente mascarpone, non del dolce al mascarpone, sta la panna :mmm:
testapelata
27/03/2015
Diciamo che entrambi state dicendo la medesima cosa, Assaggiatore dal punto di vista tecnico, Lisus da un punto di vista più pratico ma non esatto. Mi spiego meglio, il Mascarpone non può diventare burro, al contrario, come dice Lisus, la panna, se zangolata, diventa burro.
[wpuf_form id="14284"]