Venerdi sera anomalo per il sottoscritto, poichè a causa di un infortunio che mi costringe ai box per quanto riguarda il basket, mi ritrovo ad avere un venerdi sera libero ad un orario decente per mangiare fuori con calma.
Io e Julia decidiamo di andare qui per accontentare il sottoscritto che voleva mangiare giapponese e Julia che non gradisce piatti crudi per cui si sarebbe buttata sul resto.
Locale molto pulito e molto ampio; molto più bello, a mio parere, rispetto ad anni fa quando era molto evidente l'impronta orientali nelle decorazioni e c'era un acquario in un pavimento rialzato sopra cui mangiavi.
Ai tempi, la cucina era Giapponese, cinese e malese mentre oggi si è aggiunta quella Thailandese a discapito della malese.
Il locale non è pieno e ciò lo rende tranquillo, alle ore 8.30 saranno stati una decina di tavoli occupati ed ho notato molti avventori arrivare per il take-away.
Ci accomodiamo ad un tavolo e ci vengono consegnati i menu, uno per il cibo alla carta ed uno per l'opzione all you can eat.
Julia opta per prendere qualche piatto alla carta mentre io vado sul all yuo can eat giapponese.
Il menu fisso costa, alla sera durante la settimana, 18.90 euro, bevande e dolci esclusi.
Julia ordina delle polpette di pesce come antipasto ( 6 euro) ed un piatto di spaghetti di soia con verdure (3.50 euro)
Io prendo un piatto di sashimi di salmone, un mix di sushi misto (che alla fine sarano 2 piatti) ed un piatto di udon saltati in padella con manzo. Da bere un'acqua frizzante (2 euro). Il coperto è di 1.50 euro totale, così risulta da scontrino.
Dopo due chiacchiere arrivano le polpette di pesce. Non le avevo mai viste e ne ho assaggiata una. Erano 4 "polpette" appiattite e sottili a base di semi di sesamo e forse di altra tipologia che non ho riconosciuto. E dentro c'era un qualche pesce perchè sapevano leggermente di pesce. Sono servite con una salsina agrodolce che si accompagna bene; piatto che per iniziare un pasto ci può stare ma probabilmente proverò altro quando mi ricapiterà di tornare qui.
Dopo l'antipasto di Julia arriva tutto il resto insieme.
Gli spaghetti di Julia erano tantissimi e ben conditi. Gli ho assaggiati ed erano buoni, saporiti e sono stati apprezzata da entrambi.
Il mio sashimi era molto abbondante, servito su foglie d'insalata con ai lati wasabi e zenzero. Pesce, a mio parere, molto fresco e a fette grandi e del giusto spessore, veramente ottimo!
Gli udon, abbondantissimi e molto profumati, erano fenomenali! Credo che quando avrò voglia di udon a pranzo verrò qui a mangiarli; Julia gli ha assaggiati e voleva rubarmeli ma ho lottato duramente e sono riuscito a mangiarli quasi tutti!!!!
Buono anche il misto di sushi composto da 2 maki e da 6 o 8, non ricordo, nigiri (al tonno, polpo, surimi, salmone...). I pezzi erano molto grandi, forse anche un po' troppo ed erano difficoltosi da mangiare in un boccone come mi hanno detto di fare amici nipponici :D
Dopo il primo piatto di misto sushi ne ordino un altro, poi concludo con un caffè (2 euro) che era buono.
Serata perfetta a mio parere, tutto è filato liscio ed i piatti erano molto buoni. È stata una piacevole sorpresa questo locale che non visitavo più da parecchio tempo nonostante sia spesso in zona e lo conosco da moltissimi anni.
5 cappelli e la certezza che ci tornerò molto presto... ho già voglia di udon!!!
28/03/2015
Bellissima recensione descrizione impeccabile, certo che vedere tantissimi ristoranti di questo tipo nella culla della gastronomia mi lascia pensare parecchio. Io incallito tradizionalista. :)