Dopa una giornata intera trascorsa in giro per Napoli con i cugini di Julia, torniamo a Sorrento in serata e decidiamo di andare direttamente in paese per prendere qualche regalo ai parenti per poi dopo andare a mangiare pesce al "Leone Rosso", locale che ho già recensito per la pizza ieri.
Dopo l'acquisto di alcune cose in altri negozi entriamo qui, dove il limoncello regna sovrano. Appena entrati veniamo subito omaggiati di molte attenzioni. Ci fanno assaggiare la crema di limoncello che conoscevamo già ed è molto buona e dopo pochi minuti ci riforniscono anche di un assaggio di limoncello classico anche questo notevole e molto alcolico (non sono un gran bevitore e forse sento maggiormente la gradazione anche se le poche volte che bevo qualcosa sono proprio superalcolici, solitamente digestivi, che preferisco a vino e birra come gusto).
Il locale è ampio e colorato e ci perdiamo ad osservare le bellissime bottiglie contenenti limoncello e simili.
Ce ne sono di tutte le forme e per tutte le tasche, dalle mignon a quelle magnum. Oltre a tutto ciò c'è una vasta scelta di biscotti, cioccolatini e anche barattoli contenenti babà al rhum oppure al limonello.
Decidiamo di acquistare per il padre di Julia una bottiglia di arancello, giusto per cambiare un po' dal solito regalo.
Poi ci mettiamo ad osservare i cioccolatini.. e subito il gentilissimo ragazzo che ci aveva servito porta un enorme piatto con vari tipi di questi dolci per farceli assaggiare. Ci sono scorze di limone e di arancia caramellate, cioccolatini al limoncello (buonissimi), e altri tipi che non ricordo molto bene.
Assaggiamo praticamente tutto da quel vassoio e quando mi giro noto i barattoli di babà al limoncello che son certo piaceranno sia a me che ai miei genitori.
Così chiedo il prezzo e mentre sono sicuro di prendermene una confezione da 9 euro (una confezione di medio-piccole dimensioni), il ragazzo che ci stava servendo ci chiede se vogliamo assaggiarli. Ovviamente diciamo di si e da dietro il bancone notiamo un secchio pieno di babà mignon e tutto l'occorrente per imbibirli al meglio e servirli in piccoli bicchierini per l'assaggio.
L'assaggio non fa altro che confermare che dovevo acquistarli e ne prendo una scatola ma a questo punto notiamo il reparto biscotti e mentre pensiamo di acquistarne una scatola per il viaggio di ritorno ecco che subito l'attento e furbissimo commesso si presenta alle nostre spalle con un vassoio con biscotti al cacao, alla gianduia e alla crema di limone.
Buonissime tutte e tre le versioni, più solidi all'esterno e dentro teneri e ricchi di ripieno. Decidiamo, quindi, di acquistarne una confezione al cacao che abbiamo spazzolato via in treno durante il viaggio di ritorno.
In conclusione, abbiamo comprato una bottiglia di arancello grande (non ricordo il prezzo), un barattolo di babà mignon al limoncello ed una scatola di biscotti al cacao per un totale di 28 euro.
Che dire di questo negozio? Personalmente conoscevo la marca e l'ho vista anche in alcuni negozi molto forniti in giro per l'Italia ed ero convinto che i prodotti fossero molto più industriali, forse perchè ho sentito parlare di questo marchio in svariate occasioni e lo vedo spesso in giro.
Arrivato però in questo negozio di Sorrento ho potuto apprezzare in primis il laboratorio a vista, dove un signore stava lavorando il prodotto.
Oltre a ciò sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle grandi capacità di chi lavora all'interno del negozio; persone capaci, gentili che ti forniscono di mille assaggi e sempre in modo garbato e mai invadente.
Il prezzo finale, onestamente, non so dire se è a buon mercato o meno anche se ho l'idea che questo prodotto si faccia pagare ma considero il prezzo più che giustificato sia dalla cura e dall'amore dimostrato per ciò che vendono, sia per la qualità che ho trovato ottima.
Penso di aver comprato cose molto buone e se mi capiterà un giorno di tornare a Sorrento ci tornerò senza alcun dubbio.
16/04/2015
WoW!!! Che meraviglia, non sono mai stata a Sorrento, ma mi sa che prima o poi... Quindi grazie per la dritta, in anticipo! :)