Sono a Bologna per lavoro e per scambiare con un amico cose che collezioniamo. Mi trovo ad avere un po' di tempo libero per pranzo e sono da solo, così decido di tornare in questo ristorante asiatico che rimane uno dei miei punti di riferimento della città quando voglio mangiare queste cose.
Dall'esterno non fa sicuramente una buona buona figura, nel senso che è il classico ristorante asiatico di una volta, con una facciata che ricorda molto questo genere di locali di una decina e più anni fa. Dentro è un locale normalissimo, non certo elegantissimo ma sicuramente pulito e arredato anche piuttosto sobriamente.
Come sempre qui si oridina alla carta, oppure ci sono 3 tipologie di menu.
Io ordino da bere mezza d'acqua frizzante poi insalata di alghe giapponesi, ravioli con ripieno di verdure, noodles alla piastra e anatra in agrodolce.
Il servizio è rapido e cortese, le alghe arrivano in poco tempo e sono un bel piatto abbondante. Il gusto è lo stesso che ho riscontrato ovunque le abbia mangiate ovvero croccanti e con un leggero sentore piccante che adoro.
Dopo le alghe arrivano 4 ravioli belli fumanti. Sono di grandi dimensioni, pasta spessa e ripieno corposo. Mi viene suggerito di provarli con la salsa di soia e li trovo perfetti così.
Dopo arriva anche il mio piato di spaghetti saltati. Si presenta molto bene, sopra un tagliare che circonda una pietra ollare a forma di toro. Gli spaghetti sono conditi abbondantemente con gamberetti, pollo, verdure (peperoni, crote, zucchine) e frittata e li trovo deliziosi.
Dopo una pausa, che ci voleva proprio poichè ormai ero strapieno, arriva anche l'anatra in agrodolce. Come le volte precedenti la trova deliziosa. Diversa la consistenza da quella che mangi in altri posti; qui è tipo pastellata e cotta in modo da rimanere morbida che quasi si scioglie in bocca. Mi piace anche questa versione, soprattutto per l'abbondanza di salsa agrodocle d'accompagnamento. Nel piatto sono presenti anche dei piselli, forse per tentare di stemperare il gusto agro che a qualcuno alla lunga può dar fastidio.
Termino il mio pranzo e alla cassa chiedo anche un caffè. Alla fine di tutto pago 18.80 euro. Ed esco felice dal locale e pieno fino al giorno seguente :D
Sicuramente questo locale molto semplice e alla buona rimarrà tra i miei preferiti per mangiare orientale a Bologna.