Dopo una visita in ospedale, io e mia moglie, vista l’ora e la fame, ci fermiamo nella vicina trattoria che, visto il pienone consueto, è sempre presa d’assalto dai lavoratori per una veloce ma gustosa pausa pranzo. In effetti, l’ambiente è piacevole, il servizio gentile e molto celere e soprattutto i cibi sono buoni e portati in quantità molto generose. Se a questo si aggiunge che il prezzo è più che onesto…
Troviamo un tavolino e ci accomodiamo, subito arrivano con acqua e pane e ci dicono a voce i menù. Io opto per il pranzo completo, che comprende un primo (scelgo risotto ai porcini, slurp!), un secondo (coniglio al forno, tenero e saporito), e un giro al buffet di verdura (cotta e cruda, ma ci sono anche bocconcini di carne al sugo e pesce) + acqua e caffè.
Mia moglie sceglie il menù senza secondo e ordina spaghetti aglio olio e peperoncino (piccanti il giusto, ben conditi e ottimi) oltre al giro di contorni a buffet.
Dopo non ci lasciamo sfuggire i dolci, non compresi ma fatti in casa e buonissimi! Io mi gusto il loro classico mascarpone con scaglie di cioccolato fondente, mentre mia moglie sceglie una loro novità: tortino di cioccolato con cuore di cioccolato caldo e fuso al rum, credo, buonissimo, anch’esso accompagnato da un po’ di mascarpone.
Tanto sazi quanto soddisfatti, concludiamo con il caffè e un onesto conto di 29 euro complessivi.