Recensione su I Savoia Bomporto
visitato da tranzollo il 23.05.2015

Recensione su
I Savoia
Bomporto

Visitato il 23.05.2015
Buono
Scritta da tranzollo
Servizio: Ristorante
Contesto: cena romantica
Spesa a testa: 49.00
Coperti: 2
10 commenti

Pensavo obiettivamente che la serata sarebbe stata migliore. Eravamo arrivati ai Savoia, mia moglie ed io, con delle aspettative, visto che da qualche amico ci era stato detto che lì veniva proposta una buona cucina di pesce. Ambiente moderno, ordinato, forse un po' freddo come atmosfera, ma va bene ugualmente. Il menù ci viene elencato da una solerte cameriera, e già questa mi pare una stonatura : il menù a voce ha senso magari in un agriturismo dove i piatti sono sempre quelli per tutti, o in un'osteria alla buona, ma non in un locale come questo.Oltretutto non hai il tempo materiale per scegliere e valutare i piatti, la scelta diventa insomma affrettata ed anche imbarazzante, avendo davanti a te il cameriere che aspetta la comanda. Comunque Angela ordina un antipasto tiepido con gamberetti, seppioline, gamberone, canocchia, una ciotola di riso nero con crostacei, senza infamia e senza lode, a sentire la mia signora. Io salto l'antipasto e mi dedico ai primi, scegliendo i paccheri con tonno, cozze  e pomodorini : non cattivi per la verità, ma non particolarmente entusiasmanti. Di secondo gamberoni al sale per mia moglie, discreti a suo dire ma anche in questo caso non memorabili, di sapore poco deciso, insomma, niente di chè. Io spero nel fritto misto, con gamberetti, seppie, calamari e verdure : un po' pesante e anche in questo caso non da ricordare. Come vino un buon Sylvaner Eisacktaler DOC Kuen Hof del 2012, servito al tavolo già stappato (ma cosa costa stapparlo direttamente davanti al cliente? Mah!). Saltiamo i dolci e ci accontentiamo di due caffè, questi invece buoni, ma obiettivamente nel consuntivo finale è un po' poco. Insomma, una cena comsì-comsà, col sospetto che una quota di pesce fosse congelato. Peccato, forse è stata colpa del sabato sera, magari nei giorni feriali ti servono meglio, ma obiettivamente andare fino a Bomporto per avere questi risultati....meglio che stia a Modena la prossima volta, tanto so dove andare per una cena di pesce all'altezza.. 

10 commenti

lukeforever
25/05/2015
Mi spiace x la serata non propio positiva nel ristorante del mio amico, moltissimi fortunatamente non la pensano come lei di venire a Bomporto che dista appena 14 km da Modena... 10 minuti di macchina, visto che i fine settimana ha sempre tutti i posti prenotati. Carta menù vero non presente ma non credo che solo agriturismi non c'è l'abbiamo. Sì una serata storta e forse già in partenza un po' prevenuta.
tranzollo
25/05/2015
Caro lukeforever, se vado in un ristorante non ci vado certo prevenuto, altrimenti non ci metterei piede. Aio Savoia ci sono andato invece con numerose aspettative che però non sono state confermate. Tutto qui. Dopo averne frequentati tanti di ristoranti di pesce, un minimo di giudizio critico me lo sono fatto. Ecco, sabato sera, purtroppo, i piatti proposti non sono stati all'altezza.E comunque la lista in un ristorante di questo tipo, torno a ribadirlo, deve essere presente, così come il vino deve essere stappato al tavolo. Non è questione di pignoleria, ma di offrire un certo tipo di servizio.
lo zio
25/05/2015
D'accordissimo con Tranzollo !!!! penso che un locale che ha un target come questo e faccia "selezione" (come prezzo) tra la clientela debba avere un menù :patpat:
nickmanofredda
25/05/2015

condivido pienamente con Tranzollo quelle sensazioni e stonature che riscontrai anche io in occasione delle due visite effettuate : mancanza di carte , vino già aperto , ma poi trovai gli antipasti immersi nell olio. sulla qualità del pesce , invece , nulla da dire . anche l ambiente non aiuta : molto freddo. sul conto , nella media. tuttavia ancor poco per competere con i migliori ristoranti di pesce della provincia.selmi, iodio, brooklin, aurora,teatro, chi in un modo chi in un altro hanno qualcosa, per me , in più. comunque grandi margini di miglioramento

testapelata
25/05/2015
sperando di "non uscire dal seminato", ricordo che il menù ed i prezzi dovrebbero essere SEMPRE esposti e che, per assurdo, non solo il vino in bottiglia, ma anche l'acqua in bottiglia dovrebbe essere stappata davanti al cliente :chuckle:
lukeforever
25/05/2015
D'accordissimo testa ma non mi si venga a dire andato fino a Bomporto come se avesse fatto non so che quanti chilometri! Sicuramente Il signor Tranzollo avrà fatto viaggi molto più lunghi e mangiato peggio. Resta il fatto che le mancanze che ha avuto il ristorante appena lo incontro le esporrò.
nickmanofredda
25/05/2015
ottimo Testapelata
tranzollo
25/05/2015
Scusami, caro lukeforever, ma penso che tu non abbia capito bene il senso di quello che ho scritto. Leggi con attenzione la mia recensione : " ma obiettivamente andare fino a Bomporto per avere questi risultati....meglio che stia a Modena la prossima volta...".Che vuole dire che andare là per mangiare cosi così non ne è valsa la pena, era meglio se cercavo un ristorante di pesce a Modena, dove so che ce ne sono, e anche di livello (Brooklin, Selmi, Teatro, come ha giustamente rilevato nickmanofredda). Lo so anch'io che a Bomporto ci si arriva senza passare la frontiera o senza prendere l'aereo ma se la prossima volta dovrò scegliere, scusami, anche se il gestore è un tuo amico, dai Savoia a mangiare il pesce non ci torno. Me lo concedi almeno questo? Grazie. P.S. Permettimi un consiglio : non vale la pena inalberarsi per così poco, è uno spreco inutile di energie, degne sicuramente di miglior causa.
nickmanofredda
25/05/2015
e caro Tranzollo, sono curioso di vedere QUINTO QUARTO che aprirà la prossima settimana (con uno dei cuochi di selmi) e poi..riaprirà Luca , quello del banco del pesce di via Aòbinelli, ex socio di Antonio di selmi, riaprirà l osteria del mare in pomposa.potremo sicuramente chiamare modena ..marittima
scanna
15/09/2017
Girovagando per il sito mi sono imbattuto su questa recensione di Tranzollo. Leggo spesso le sue recensioni perché per esperienza ho visto che sono sempre accurate e condivisibili. In effetti mi ha stupito il suo giudizio negativo su questo ristorante che io frequento di tanto in tanto e dove mi sono sempre trovato benissimo. Solo a causa della mia pigrizia non ne ho mai scritto una recensione ma se lo avessi fatto non sarei mai sceso al di sotto dei 4 cappelli. L’unica nota negativa che ho riscontrato anch’io riguarda la mancanza di una carta scritta. Su questo c’è da dire che dai Savoia il menù cambia di fatto ogni giorno perché è determinato dal pescato reperibile e questa è una nota decisamente a favore, anche se non toglie che il menù si può scrivere anche tutti i giorni. Per quanto riguarda la bottiglia portata già aperta in effeti mi lascia perplesso. Sono sicuro che a me non è mai successo. Lo avrei sicuramente notato. Peraltro ricordo nitidamente Paolo mentre apre le bottiglie davanti a me. Ho poi letto la piccola polemica che ne è seguita. Da una parte capisco l’irritazione di Lukeforer che in qualche modo si indigna per quella che lui ritiene un’ingiustizia, dall’altra vedendo chi è il recensore e conoscendone la sua affidabilità mi sento di escludere qualunque cattiveria o prevenzione di qualsiasi tipo da parte sua e della sua Signora. Credo che si possa concludere che Tranzollo è capitato lì nella serata sbagliata ma sono sicuro che se avrà voglia di riprovare si gusterà un’ottima cena e sarà “costretto” ;) a riconoscere almeno 4 cappelli a questo punto fermo per gli amanti del pesce di mare :lol:
[wpuf_form id="14284"]