Locale molto pubblicizzato pertanto, incuriosito dalla filosofia di fondo che guida i fondatori, me lo sono aggiunto nella mia "to do list". Un seminario che mi ha bloccato a Modena tutto il giorno è stata l'occasione per provarlo.
Ambiente
Stile metropolitano senza essere freddo. Il bancone ha, nella parte laterale, una lamiera di metallo ondulato e alcune luci sono le classiche lampade provvisorie usate nei cantieri. Il tutto è ingentilito dai tavoli e dagli sgabelli in legno.
Servizio
Cordiale anche se eccessivamente standard. Il cameriere ti accoglie, ti mostra il menù, prende le ordinazioni con un tablet e, quando vai a pagare, ti chiede se è andato tutto bene. Essendo vicino alla cassa, noto che ci si relaziona con il cliente sempre con le stesse identiche parole. L'auspicio è che riesca a personalizzare maggiormente un servizio già di per sé molto buono.
Pietanze
Che domande...l'hamburger ovviamente! A pranzo c'è la possibilità di avere un menù a prezzo fisso di 10 Euro che comprende: panino, patatine, acqua e caffè. Il panino è a scelta tra il "classic" o un panino del giorno. Mi butto sul classic e la camerira mi chiede con che pane lo voglio...la scelta è su quattro tipi di panini differenti. Anche in queto caso mi butto sul classico panino modello catena statunitense. La similitudine con le famose catene che hanno conquistato il mondo finisce, però, qui. Il panino è gigantesco e viene servito su un vassoio di legno. Carne ottima cotta al punto giusto, accompagnata da un tocco di cipolla, insalata e pomodori. Nel tavolo c'è la possibilità di aumentare il livello di golosità aggiungendo maionese, ketchup, tabasco e la mitica salsa barbeque. Le patatine vengono servite in un cestino metallico. Cotte a puntino e giuste di sale. Capitolo acqua: viene servita, dentro a un contenitore in alluminio, dell'acqua microfiltrata per una filosofia ambientalista. Ottima scelta, che condivido a pieno! Ottimo sistema di microfiltrazione. In altri locali che adottavano questa filosofia, però, si aveva anche la possibilità di scegliere (e pagare in più, ovviamente) anche l'acqua in bottiglia. Qui si è radicali: manca proprio l'acqua in bottiglia. Chiusura con il caffè, nella norma.
Conclusioni
Ottimo posto in cui mangiare. Servizio veloce e filosofia del locale (a mio parere) molto condivisibile: proporre un piatto entrato nel collettivo come "standard" (il panino con hamburger), dandogli una nuova impronta locale. Possibilità di migliorare il servizio (per questo do quattro cappelli). Quattro cappelli che vengono assegnati anche perchè ho assistito (senza volerlo, visto le dimensioni ridotte del locale) a una discussione tra due dipendenti sulla gestione. Discussione accesa, anche se si vedeva che era tra amici, ma che non deve assolutamente capitare in un locale pubblico: in caso analoghi o si rimanda a chiusura locale o si va in cucina. Altra nota dolente, le dimensioni del vassoietto in legno: davvero lillipuzziane. Nonostante queste sottigliezze mi sento di consigliare questo posto davvero originale!