Per festeggiare un paio di compleanni in famiglia decidiamo di puntare su La Barbera.
Partiamo con il viaggio: tutto liscio fino circa a 3/4 km dalla meta, dopo parte una strada bianca piena di buche che ci fa subito capire che stiamo andando in un Agriturismo "vero"!
Superate le difficoltà raggiungiamo la meta, ambiente rustico anche se non sono sicuro si tratti di un fienile restaurato (dà più l' idea di qualcosa di rifatto da zero).
In sala siamo una trentina di persone, direi poche rispetto alla capacità del locale..
Partiamo con l' antipasto: crostini con l' olio prodotto dalla casa e frittatina di asparagi, discreti.
Proseguiamo con tris di primi: tortelloni burro e salvia (buono il ripieno troppo spessa la pasta), ravioli ricotta noci e pancetta davvero ottimi e classiche tagliatelle al ragù sempre gradite.
Gnocco e tigelle per tutti con salumi, pinzimonio di verdure di produzione propria cosi come la marmellata di ciliegie: tutto nella norma, accompagnato da pollo e salsiccia alla cacciatora che abbiamo mangiato volentieri.
Concludiamo con un' interessante torta di mele/ciliegie servita calda, caffè e limoncino.
Durante il pranzo abbiamo bevuto un grasparossa di un' azienda vicina (buono) e un sangiovese fatto in casa, discreto (servito un po' troppo caldo) oltre a 3/4 bottiglie d' acqua.
In cassa sono 25 Euro per ciascuno dei 6 adulti e 15 per la bimba (la piccolissima di un anno invece non ha pagato), direi onesto.
Prima di rimetterci in macchina facciamo un giro intorno: galline, frutteto e uliveto, tutto molto semplice ma che ho trovato in linea con l' intera giornata!
Che dire, forse la scomodità del luogo non mi spingerà a tornare, comunque forza e coraggio a chi ci mette quest' impegno con buoni risultati.
Ciao ciao