Venerdì sera siamo andati, verso le 21.00, previa prenotazione il pomeriggio stesso, al Ristorante Da Dario, che, il venerdì, offre buffet di pesce “all you can eat” al prezzo fisso di Euro 20,00, oltre bevande e coperto (Euro 2,00). La formula è la medesima dell’altro locale, gestito dalla medesima Famiglia Bertani, a Baggiovara.
Il locale è semplice ma sobrio e perfettamente pulito: all’ingresso vi è il bancone del bar ed una piccola sala, occupata dal ricco buffet di antipasti.
Premetto subito che sono stato particolarmente colpito ed entusiasta dalla qualità dei vari piatti presenti nel buffet, oltre che dal servizio. Infatti, nel corso della serata, i vassoi vuoti venivano costantemente sostituiti e la cucina portava periodicamente nuovi vassoi di piatti caldi, in modo che, per tutta la serata, i fritti risultassero sempre caldi e croccanti. Inoltre, nel corso della serata, il buffet si è arricchito di nuove portate.
Appena arrivati una gentilissima cameriera ci fa accomodare al nostro tavolo: un ampio tavolo rotondo, sin troppo spazioso per tre persone. Le comunichiamo di fruire del buffet, senza primi o frittura (consiglio di non ordinare altro oltre il buffet, perché è talmente ricco che si fatica ad assaggiare tutto….). Da bere: due bottiglie di acqua naturale ed un litro di vino bianco frizzante in caraffa, molto buono, dal leggero sentore fruttato, perfetto per accompagnare una cena di pesce. Assieme al bere ci portano un cestino con grissini artigianali e ottima focaccia e stria, sempre artigianali.
Devo dire che ho assaggiato (a volte facendo pure il bis) tutti i piatti del buffet, facendo almeno tre (o quattro???) giri: cercherò di ricordare tutto (anche se, data la quantità delle portate, qualcuna sicuramente mi sfuggirà). E quindi:
- insalata di polpo con patate: piatto perfetto, uno dei preferiti della serata: polpo tenerissimo, cotto alla perfezione, patate della giusta consistenza; il tutto accompagnato da una leggera spruzzata di prezzemolo ed un filo d’olio;
- insalata di mare: altrettanto deliziosa: pesce freschissimo e saporito;
- frittura di “pesciolini” (chiedo venia ma non so il nome “tecnico”): frittura perfetta, croccante e per nulla unta. Nel corso della serata, poi, il vassoio è stato costantemente sostituito, sì che la frittura fosse sempre calda e croccante;
- alici marinate: ottime, saporite ma non eccessivamente salate, quindi piacevoli al palato;
- carpaccio di pesce spada affumicato: ottimo, fette del giusto spessore e morbide, con un acceso (ma non eccessivo) sentore di affumicato;
- carpaccio di salmone: altrettanto buono e delicato;
- sogliole al vapore (era servita la sola polpa già privata delle lische): ottima polpa dal sapore delicato;
- salmone al forno: carne tenera e saporita.
E qui si conclude il primo (e più consistente) “assalto” al buffet (devo dire che ero arrivato particolarmente affamato).
Secondo round:
- impepata di cozze: ottime, molluschi freschissimi, naturalmente tutti aperti, gustosi e per nulla sovrastati dal pepe, utilizzato nella giusta quantità;
- pesciolini impanati: anche qui non riesco a essere più preciso sulla tipologia dei pesci….praticamente, erano piccoli pesci infarinati e cotti con un sughetto “bianco” senza pomodoro….un altro dei piatti top della serata;
- polpettine di pesce fritte: ottime, frittura croccante e per nulla unta, saporite…un altro dei piatti che merita la visita al locale;
- ho, poi, fatto il bis di insalata di polpo e pesce spada, già descritti sopra.
Più per curiosità che altro (essendo quasi già pieno) ho fatto il terzo giro al buffet……e qui…..l’apoteosi del gusto!!!! Ha fatto la sua comparsa, infatti, un vassoio con enormi frittelle di baccalà. Ne prendo (essendo golosissimo di baccalà) tre e sono un tripudio di piacere!!!! Frittura perfetta, per nulla unta, ben dorate come piacciono a me e l’interno (cosa assai rara) non era per niente “gommoso” (come accade quando si eccede con la colla di pesce).
E qui si conclude l’elenco (anche se sicuramente avrò dimenticato qualcosa).
Per completezza, preciso che al buffet c'erano anche verdure.....ma ho preferito tener spazio per le numerosissime portate di pesce. Inoltre, al tavolo del buffet, c'erano numerose bottigliette di olio e salini, che si potevano portare al tavolo.
I miei amici sono stati (forse) un po’ più frugali…..ma diciamo che nemmeno loro si sono risparmiati e, soprattutto, hanno apprezzato tutto!!!
Ripassa, quindi, la cameriera per i dolci: io non ce la faccio proprio e prendo un limoncello, ottimo ed abbondante, dal colore giallo intenso e dalla consistenza oleosa, sicuramente di produzione artigianale. Per pura golosità, assaggio la “torta della nonna” (crema e pinoli) ordinata da un mio amico…..sublime!!! Crema della giusta consistenza, delicata, pasta frolla che si scioglieva in bocca….gliene prenderò più pezzi!!!
Restiamo a chiacchierare e a smaltire la cena e, anche se siamo rimasti l’unico tavolo, nessuno ci mette fretta (odio quando i camerieri iniziano a “fremere” per far allontanare gli ultimi avventori). Anzi, la gentilissima cameriera che ci ha servito, ci chiede scusa se, mentre rassetta altri tavoli, farà del rumore. Gentilezza e cortesia, questa, assai rara da trovare in altri locali.
Verso mezzanotte andiamo alla cassa, e ci presentano il conto di Euro 26,00 a testa: Euro 20,00 il buffet, Euro 2,00 il coperto, il resto per le bevande, dolce, caffè e limoncello.
In conclusione, sono rimasto estremamente appagato dalla qualità del cibo (alcuni piatti erano davvero superlativi) e dalla cortesia del servizio. Quell'insalata di polpo e quelle frittele di baccalà erano paradisiache e le stra-consiglio a tutti.... Che dire: cinque cappelli stra meritatissimi, sia per la qualità del cibo, sia per l'accoglienza.
A prestissimoooooooooooooooo!!!!
06/07/2015
Ma se dai 5 stelle a questo ristorante, che ne so Selmi,x stare in città, o semmai ti capitasse una volta la madonnina del pescatore o uliassi,quante stelle daresti?giusto x sapere..