In vacanza a Gabicce, io e mio marito ceniamo una sera in questo ristorante consigliatoci dal titolare del nostro albergo. Si trova sul canale che separa Gabicce da Cattolica, è molto grande (ha ampie sale interne, una bella terrazza verde e anche molti tavoli vicino al canale) e offre sia pizza che portate di carne e di pesce.
Noi ci accomodiamo in un tavolino vicino al canale, l’atmosfera di sera è bella e romantica, con le luci soffuse, il chiaro di luna e la brezza marina. Leggiamo i menù e decidiamo per il pesce: ordiniamo due antipasti di cozze alla marinara e due primi diversi, per me gnocchi con gamberetti e per Mauro ravioli ripieni di pesce.
Nonostante molti tavoli siano occupati, il servizio è piuttosto veloce e sempre cortese. Subito ci arrivano acqua e pane, a seguire le cozze, abbondanti, grosse e polpose, molto buone; saporito e gustoso anche il sughetto.
Anche i primi sono generosi come quantità, di bell’aspetto e ottimi, ricco e gustoso il condimento di pesce dei ravioli, anche se questi risultano un po’ troppo spessi, buonissimi gli gnocchi.
Sazi, non prendiamo altro, ma il cameriere ci porta, gentilmente offerti, 4 pezzettini di torte fatte in casa, semplici ma buone.
Soddisfatti, paghiamo 50 euro in totale e riprendiamo la passeggiata serale per digerire e ammirare il porto e il bel lungomare.
13/07/2015
Quanti ricordi! Lo Squero era tappa fissa, una decina di anni fa, quando un amico prendeva per la stagione estiva casa a Gabicce. Direi dalla tua recensione che le cose non sono cambiate. Doveste mai ripassare da quelle parti, mi permetto di consigliarvi di fare un salto su a Casteldimezzo, vicino a Gabicce Monte: panorama a parte, stupendo, provate ad occhi chiusi La Canonica. Fidatevi ;)