Recensione su Da Dario Modena
visitato da Assaggiatore il 24.07.2015

Recensione su
Da Dario
Modena

Visitato il 24.07.2015
Consigliato!
Scritta da Assaggiatore
Servizio: Ristorante
Contesto: cena romantica
Spesa a testa: 27.50
Coperti: 2
22 commenti

Dopo le recensioni super positive, avevo la curiosità di provare la serata di pesce. Immancabilmente con la mia Signora.

Nulla aggiungo alla descrizione del locale e della serata ma passo subito al mio giudizio, salvo premettere che la sala non è ben climatizzata e questo porta, inevitabilmente in questi giorni, ad un certo disagio.

Inoltre preciso che i tavoli sono piccoli e molto ravvicinati e per recarsi ai tavoli con gli antipasti bisogna sgusciare fra le segiole.

Abbiamo preso 2 buffet di antipasti, una bottiglia di vino Passerina ed un'acqua naturale, per un totale di 56 euro gentilmente arrotondati a 55. Mossa molto signorile e rara.

Abbiamo contato, disposti sui tavoli, ben 25 vassoi con vari tipi di pesce, di cui ne abbiamo potuto assaggiare forse la metà. Alcuni piatti come il salmone affumicato avvolto su fette di melone mi ha lasciato perplesso perchè la frutta, fresca e profumata, uccide il sapore del salmone. Altri piatti come polpo e patate sono discreti. Buone le cotolettine di pesce, anche se non sono riuscito a distinguere la razza del pascato ed i calamari alla piastra, Le frittelle di baccala erano invece molto salate (incidente di percorso) e vi era una prevalenza di panatura rispetto al pesce. Chele di granchio fritte che ci sono sembrate identiche a quelle che normalmente servono i ristoranti cinesi. Gamberi alla piastra insapori, gamberetti in salsa rosa dove prevale la salsa sui gamberetti. Buoni, anche come idea, gli spiedini con un gamberetto sgusciato cotto avvolto in una fettina sottilissima di zucchina.

Il vino non ci ha per nulla soddisfatto. Solo lontanissimo parente di quello bevuto nelle Marche.

Ora che ho provato, posso dire che l'impostazione data è di offrire grandi quantità di cibo (il vecchio adagio "bocca mia cosa vuoi") a costo veramente contenuto. E questo si rispecchia, secondo me, in maniera perfettamente proporzionale alla qualità del cibo.

22 commenti

lukeforever
30/07/2015
Senza voler prendere le difese di nessuno chi di dovere se vuole replicare replica vedo un certo sentore di imborgosimento nelle recensioni, forse un po di terra terra non farebbe male!
nickmanofredda
30/07/2015
Finalmente! Quantità e qualità quasi mai d accordo!!poi sul pesce...
simone1982
30/07/2015
Bah....io resto della mia idea, che per quel target di prezzo, Dario resta il top. E ben vengano questi locali che permettono di fare una cena di pesce anche a chi non può permettersi un conto di 80/100 euro a volta.... Poi vabbé, come si suol dire, non si possono paragonare le mele con le pere....quindi non avrebbe senso in partenza un raffronto tra Dario e ristoranti "stellati" che presentano conti dai 100 euro in su
lo zio
30/07/2015
Fare di tutte le erbe un fascio non mi piace e preferisco ricordare che "In medio stat virtus" ... :patpat:
Reginalulu
30/07/2015
Ciao a tutti, questo è un sito di appassionati. E' normale che quando c'è passione per una cosa (si veda il calcio o qualsiasi altra cosa di questo genere) si finisca per parteggiare per un locale piuttosto che un altro, o, più in generale, per una modalità piuttosto che per un'altra. Abbiamo già assistito, in questi, 10 anni, a dibattiti di questo genere, ed è inevitabile che avvengano. Se il tutto resta nel rispetto dell'idea e della soggettività del recensore e di chi commenta, è anche un bello scambio, dove, i tanti che leggono senza commentare, si possono immedesimare in una parte o nell'altra creandosi la propria idea. Vi chiediamo quindi di far rimanere questo scambio costruttivo, senza venire meno alle regole del sito e a quelle ben più importanti della buona educazione. Questo è importante perché ciascuno possa sentirsi libero di esprimere ancora e sempre i giudizi che sono l'anima di questo sito. Grazie :)
trattoriadadario
01/08/2015
ciao sono Dario rispondo al simpatico amico "assaggiatore" che i miei tavoli sono 80x80 misura standard... tavoli rotondi 110 cm... mi dispiace per le tue forme... x distanza tra i tavoli ho obbligato le cameriere a tenere almeno la mia stazza in una posizione comoda e sono "190cm x 100 kg". i vassoi di antipasti diversi dalla cucina ne sono usciti almeno 38. mi sento orgoglioso di accomunare melone, salsa alla birra e salmone affumicato, farlo di continuo perchè è uno dei piatti più apprezzati dai miei "amici". le cotolettine erano pescecane (verdesca). bacccala'--> conosciuto anche come pesce veloce del mar baltico pescato nei mari del nord.. merluzzo essicato sotto sale al freddo del nord. l unica cosa che è veramente offensiva di questa recensione non mi sento un qualunquista. ho un enorme passione per la cucina; rispetto enorme per gli amici e le materie prime da me reperite... a me personalmente piace proporre il bianco di corte, che è un produttore di vino che si trova a 5 km di distanza (modena d.o.c.). .....................................MI PIACE AVERE IL LOCALE PIENO.
trattoriadadario
01/08/2015
PS... NOI CI METTIAMO LA PASSIONE... L'ESPERIENZA DI DARIO NEGLI ACQUISTI E NELLA CUCINA. NON VOLEVAMO DISTURBARE O OFFENDERE NESSUNO. CI FACCIAMO PRENDERE DALLA NOSTRA PASSIONE PER LE NOSTRE IDEE, DI PROPOREE UNA CUCINA ALTERNATIVA CON COSTI CONTENUTI (DALLE NOSTRE ORE LAVORATE PER CONTENERE I PREZZI DEL PRODOTTO) MA SUL PRODOTTO NON SI DISCUTE.
Assaggiatore
01/08/2015
Visti i commenti, ritengo di dover intervenire, anche e sopratutto, perchè alcune cose non le ho nè scritte nè pensate. Non sono un borghese, mangio dove mi va di andare a pranzo o cena. Poi ho le mie preferenze in fatto di cucina e di gusto. Ci mancherebbe. La forma con cui si espongono i concetti è fondamentale. Per farsi ascoltare o leggere è necessario esprimersi in maniera formalmente corretta, educata e rispettosa. Ritengo, e lo penso seriamente, che ogni ristorante o trattoria sia una azienda dove ogni titolare di impresa decida, in base ai suoi ragionamenti, di identificare la propria azienda nel modo che ritiene più giusto. Sul mercato c'è posto per ristoranti pluristellati e per trattorie particolarmente economiche. Ogni esercizio avrà il suo target di avventori. E questo sarà stato scelto dal titolare della attività. Per cui ho il massimo rispetto per Dario che svolge benissimo il suo lavoro. Lo testimonia il locale pieno, le recensioni entusiastiche... Però rivendico la possibilità di pensarla diversamente. E se lapenso diversamente da altri, non offendo e dileggio alcuno. Esercito il mio diritto di critica. Se uno non la pensa allo stasso modo o è borghese o sovrappeso? Non sono obbligato da nessuno ad esprimere pubblicamente le mie opinioni. Siccome ritengo questo sito altamente lodevole e di svolgere un ottimo servizio, avevo aderito entusiasta. E mi divertivo pure.... Ritengo però che a questo punto, dopo quasi 3 anni e 96 recensioni, sia arrivato il momento di salutare il sito ed augurarVi il meglio che la vita possa offrire. Come ultima cosa chiedo scusa per lo sfogo. Spero solo che chi na abbia voglia, ci ragioni un poco sopra.
testapelata
01/08/2015
ho riletto 3 volte per cercare cosa ci fosse di offensivo nella recensione di "assaggiatore", penso che la dovrò leggere altre sette o otto volte e dovrò chiedere l'aiuto di Dario. :mmm:
golosona
01/08/2015
Come testapelata, non trovo nulla di offensivo nè tantomeno di "borghese" (se si vuole dare connotati spregiativi al termine) nella recensione di assaggiatore, anzi trovo che lui abbia scritto in modo appropriato e corretto ed espresso il suo parere (condivisibile o meno, non è questo il punto) in modo chiaro ed educato. Non tutti possiamo pensarla allo stesso modo, ma in questo sito si può esprimere la propria opinione, purchè toni e linguaggio siano pacati e gentili e naturalmente rispettosi di chi nella ristorazione lavora, come ha sempre fatto ad esempio proprio assaggiatore, quindi spero che ci ripensi e non se ne vada.
testapelata
01/08/2015
ps a mio modo di vedere nemmeno la definizione "borghese" è offensiva :( per cui, Assaggiatore, ridici sopra e rimani con noi :yes:
gi
01/08/2015
Ciao a tutti, anche noi speriamo che Assaggiatore voglia ripensare alla decisione e continuare coi suoi contributi, sempre graditi. Vorrei puntualizzare un paio di aspetti (già peraltro ben esposti prima da Reginalulu) che mi sembrano utili. La recensione di Assaggiatore non è offensiva in alcun modo. E’ stata (come tutte le recensioni) vagliata prima della messa online e se ci fossero stati elementi offensivi non sarebbe andata online. E’ naturale che le sensibilità siano differenti, per cui chiunque può sostenersi “offeso” per tanti motivi; ma Assaggiatore ha esposto la sua esperienza, e il suo punto di vista, della specifica serata, senza offendere nessuno. E’ naturale che chi scrive si esponga al contraddittorio, nel senso di scambio di idee e di pareri, che spesso sono anche discordanti. Il sito è nato fondamentalmente per questo: per creare un punto di incontro (e possibilmente non di scontro) tra le esperienze dei diversi partecipanti. E’ chiaro che quando ci si confronta, è possibile scivolare e andare oltre ad uno scambio, e che qualcuno se ne abbia a male. Da parte nostra facciamo il possibile affinché questo non avvenga mai, perché crediamo profondamente nella possibilità di esprimere il nostro parere senza denigrare il parere (o peggio, la capacità di discernimento) degli altri. Talvolta questo tipo di “scontri” avvengono anche in relazione a un atteggiamento, che a volte emerge, e che cerchiamo sempre di limitare ai minimi, di valutazione della “natura” o del “target” di una recensione (troppe recensioni di tigelle, troppe recensioni di pesce, troppe recensioni di ristoranti stellati, troppe recensioni di ristoranti cinesi, ecc). La presenza dei commenti alle recensioni è orientata invece, più che alla contestazione del “tipo” di recensione, all’approfondimento, e ovviamente alla discussione, del tema trattato nella recensione stessa. Credo che se rimaniamo su questo binario (come d’altra parte indicato dalle nostre condizioni d’uso http://www.gustamodena.it/condizioni.php ) il rischio di scontri si riduca di molto, e possiamo continuare ad apprezzare le recensioni dei nostri utenti preferiti. Spero di aver chiarito meglio con questo (lungo, scusate.. :) ) intervento la nostra posizione, e rinnovo l’auspicio per un ripensamento da parte di Assaggiatore :)
lukeforever
01/08/2015
Spiace che Assaggiatore se la sia così tanto presa gli chiedo scusa pubblicamente se la mia mia frase imborghesire l'ha offeso, mi auguro di cuore di un suo ripensamento e continui a mettere su questo sito le sue recensioni, scusami ancora. Lukeforever alias Luca :-)
lo zio
01/08/2015
Mi auguro che "assaggiatore" ci ripensi !!! ;)
tranzollo
04/08/2015
La recensione dell'amico Assaggiatore non è per niente offensiva, e quindi mi pare del tutto fuori luogo quanto scritto del gestore, emen che meno borghese nell'accezione negativa che si è voluta dare al termine. Assaggiatore ha detto quello che pensava in modo civile e corretto, che può con collimare col parere di altri,ma questo è assolutamente fisiologico. Un po' più di serenità e di elasticità di chi interviene a commentare le recensioni altrui sarebbe il miglior modo per rendere la discussione più interessante e costruttiva. Anch'io mi auguro che Assaggiatore ci ripensi.
nickmanofredda
04/08/2015
Vorrei esprimere la mia solidarietà ad assaggiatore. È incredibile che un ristoratore,intervenga così a gamba tesa.ma nemmeno uliassi nemmeno cedroni! Tutti accettano critiche e che critiche!ma in questo social pare che la vera critica non sia ammessa.alcuni paladini subito intervengono, come se ci fosse da salvaguardare chissà cosa.direi che anche per me è troppo.saluto cordialmente tranzollo e norby,e il simpatico testapelata.buon divertimento a tutti
Reginalulu
04/08/2015
Capiamo le ragioni di tutti. Ribadiamo che non ci è parso che la recensione di Assaggiatore fosse offensiva e che non ci è parso offensivo nemmeno l'intervento del ristoratore. Che, scusate se mi permetto, non ha bisogno di essere uno chef stellato per difendere la sua posizione. La parola qui è proprio di tutti, al contrario di quanto detto nell'intervento precedente e se c'è qualcosa da salvaguardare è il rispetto per chi esprime la propria opinione e per chi lavora. Questa discussione, cosi suoi pro e contro, ne è l'evidente testimonianza.
testapelata
05/08/2015
Si è già detto TUTTO ed il CONTRARIO DI TUTTO: passo oltre e GIUSTIFICO con il caldo di questi giorni le prese di posizione di ciacuno di noi, soprattutto gli out out. AMICI, prendiamoci uan pausa, respiriamo forte, contiamo fino a DIECI oppure a CENTO (se occorre) e continuiamo a trovarci qui. Il patrimonio di questo sito siamo noi :yes:
Rolando
06/08/2015

mi sembra che il ristoratore abbia tagliato un pezzo "l unica cosa che è veramente offensiva di questa recensione (qui forse c'era qualcosa ?????????????)....non mi sento un qualunquista."

Assaggiatore
06/08/2015
Scusami Rolando, ma non ho capito il senso dal tuo commento ed essendo parte in causa, ti sarei grato se mi volessi spiegare il senso del tuo discorso. Grazie
Rolando
07/08/2015
forse non è chiaro il mio commento innanzitutto premetto che io non leggo nulla di offensivo nella recensione. Detto ciò, volevo dire che mi sembra che il ristoratore abbia perso un pezzo per strada in quanto la sua frase in italiano non ha senso. Lui scrive "l unica cosa che è veramente offensiva di questa recensione non mi sento un qualunquista." Manca il complemento oggetto dopo "questa recensione": cosa è l'unica cosa che (secondo lui) è veramente offensiva??
Rolando
17/08/2015
il ristoratore è sparito? :(
[wpuf_form id="14284"]