Non è facile trovare locali aperti a mezzogiorno del primo venerdì di agosto, dopo aver fallito con le prime due scelte, nel passare da Argelato vediamo che L'800 è aperto. Questo locale è stato, tanti anni fa, il punto di riferimento per gli amanti di lumache e ranocchi delle provincie di Bologna, Ferrara e Modena poi ha infilato alti e bassi sopratutto in cucina essendo la gestione praticamente invariata da sempre. Veniamo accolti da una gentile e preparata cameriera che ci illustra il menù del giorno offerto a prezzo fisso e le proposte alternative. Decidiamo di scegliere dalla carta e ordiamo:
Taglaitelle al ragù per 2, buonissima la tagliatella sicuramente fatta a mano, ruvida e abbastanza spessa, buono il ragù, non unto e saporito.
Per secondo il mio ospite opta per del prosciuttoi crudo tagliato a mano con verdure fresche in insalata, mi ha detto molto buono, io ho preso un assaggio di formaggi comprendente Brie, Taleggio, Pecorino stagionato, e Gorgonzola, tutti buoni e ben presentati. Il cestino del pane comprendeva vari tipi di pane e gnocco al forno.
Abbiamo bevuto una bottiglia di prosecco del quale non ricordo la cantina ma era gradevole, acqua minerale e 2 caffè.
Abbiamo mangiato bene, in un ambiente tranquillo e accogliente, il locale non è cambiato da quando ne ero un frequentatore assiduo e inizia a sentire un pò il peso degli anni (d'altronde capita anche a me.......).
Il menù, pur continuado nel solco della tradizione, quindi immancabili le lumache, porpone proposte interessanti con serata a tema e menù degustazione. Parlando che amici che lo frequentano spesso mi hanno detto che adesso c'è un giovane ed interessante chef che ha preso in mano le redini della cucina.
E' stato un piacevole ritorno in un locale che erano almeno 20 anni che non frequentavo