Recensione su Tavernola Country house Vieste
visitato da PIPPI il 17.07.2015

Recensione su
Tavernola Country house
Vieste

Visitato il 17.07.2015
Imperdibile!!!
Scritta da PIPPI
Servizio: Ristorante
Contesto: amici al mare
Spesa a testa: 25.00
Coperti: 1
3 commenti

Non è che per tutto questo tempo non abbiamo mai mangiato, anzi,  ma spesso il  tempo per raccontare non è tanto. In extremis almeno questo locale devo recensirlo perché dove si mangia e si sta bene è giusto sia condiviso.

Siamo a Vieste, ma evitiamo i locali del centro storico sempre affollatati, se non sono intanati non ci piacciono. Andiamo in questo agriturismo, dopo una strada di 4-5 km piuttosto dissestata però immersa in un bosco di ulivi,  che quest’anno purtroppo hanno prodotto un quarto dell’olio e in vendita non ce né.

Siamo in 4 adulti  e 4 bambini; su consiglio di altri prenotiamo l’antipasto di mare, non per tutti visto che le porzioni sono molto abbondanti; al contrario di quel che si pensa in Puglia la specialità negli agriturismi non è il pesce ma la carne, ma se prenotato in anticipo sanno cucinare piuttosto bene anche questo.

Iniziamo con bruschette con pomdorini e olive verdi a pezzetti e basilico su pane tipo rosetta

Zuppetta di pane bruschettato messo nell’olio con rosmarino e olive nere

Un piatto gigante di zucchine , funghi e patatine fritte tipo pai ma fatte da loro.

per non ripetermi dirò solo alle fine che tutto era ottimo

Pr i 4 adulti che avevano scelto il pesce

 3 antipasti di mare completi composti da

Antipasto misto con polipo vongole gamberi  in salsa rosa, salmone, alici marinate cozze vongole

Scampi, gamberoni, gamberetti, cozze gratinate, cozze al forno ripiene con formaggio e frittata (queste non le ho assaggiate)  ostriche con formaggio gratinato, triglie e sarde impanate e fritte,

La quarta persona ha assaggiato un po di tutto perché ogni piatto era più che abbondante, ma poi ha preso un branzino alla brace.

Per i 4 bambini, una ha preso orecchiette al pomodoro e gli altri 3 cotolette tipo brontosauro, grandissime, tenere, e con relative patatine. Per i bambini in teoria il piatto era quello, e ne è anche avanzato, ma siccome loro non hanno mangiato pesce gli è stato portato l’antipasto di terra (mangiato chiaramente da noi) composto da

Tagliere misto di salumi (nel senso pezzi di salume) salame di cinghiale, salame piccante, soppressa, formaggi misti dal primo sale al pecorino

Peperoni con maionese fatta in casa

Melanzane tipo pizzetta

Patate cotte alla brace con all’interno crema di formaggi e sopra prosciutto

Involtino di pancetta e melanzana

Carne (tipo salada) con rucola e formaggio

Se proprio devo fare un appunto sulla gratinatura delle cozze   il formaggio toglieva un po troppo il gusto del pesce, e il vino  pugliese in generale non mi piace tanto,   In ogni caso credo che una cena del genere me la ricorderò per u bel pò. Tutte le portate ottime, fresche e fatte sul momento.

Al termine ci hanno portato una serie di liquori e grappe fatte da loro, caffè, qualcuno ha azzardato il dolce, e chiaramente le vaschette per portare a casa tutto ciò che era rimasto, e con il quale abbiamo cenato in 4 anche il giorno dopo.

Il conto 155 euro totale, ho indicato 25 a testa, anche se sarebbe 20 euro contando i bambini e facendo un po un forfait ma vi garantisco che qualsiasi cifra vale la pena.

Siamo poi ritornati in questo posto un'altra volta dedicandoci solo ai primi, come idea iniziale, poi anche qui ci è stato servito un po di antipasto e ci siamo riempiti come al solito ……85 euro  in 7….

Consiglio di andare e soprattutto di dividersi le pietanze in modo da poter assaggiare e gustare tutto.

Mi accorgo ora rileggendo che non ho descritto il locale, forse non è un granchè, anni 70, però pulito e il cibo ha il sopravvento sul resto.

Gestione famigliare.

Stra consigliato a chi adora mangiare bene, sconsigliato a chi è abituato a spolverare molto l’auto… buche buche e buche da fare ai 20 ll’ora.

 

 

3 commenti

joy
16/08/2015
Però si potrebbe fare una classifica dei più intanati ;) Sfogatevi pure per le vacanze, dopo poi in inverno.....verdurine e minestrine :chuckle: :rofl: :rofl:
PIPPI
17/08/2015
taci che in ferie sono stata bravisima ma al ritorno con il caldo non avevo voglia di cucinare e ci ho messo un paio di chiletti!! però i più intanati sono i migliori
tata
27/08/2015
condivido sui locali piu' intanati.. :chuckle: :chuckle:
[wpuf_form id="14284"]