Dopo la sequela di recensioni e il successivo dibattito al riguardo, io e mio marito decidiamo di provare la trattoria Da Dario un venerdì sera. Si è relativamente rinfrescato, per cui come temperatura staremo bene, ma un po’ di aria condizionata non guasterebbe.
Telefono per prenotare, il posto c’è (nel corso della serata il locale si riempirà), arriviamo presto così troviamo parcheggio subito fuori, perché purtroppo i posti auto sono pochi e se si arriva tardi si deve lasciare la macchina lungo la strada o lontano.
A parte questo inconveniente della mancanza del parcheggio, il ristorante internamente è molto carino: è suddiviso in un ingresso col bancone del bar e in due sale, dipinte con colori accesi e allegri, mi piace.
I bagni sono puliti.
Veniamo fatti accomodare nella prima sala, vicino al bancone dove è allestito il buffet, ma anche alla porta per cui si sentiva spesso il suono del campanello che alla lunga risulta un po’ fastidioso: io diminuirei il volume.
Il buffet è ricco, ci sono tanti vassoi colmi di leccornie di pesce caldo o freddo e qualcosina anche con verdure, gratinate o fritte. Man mano che si svuotavano, i vassoi venivano prontamente sostituiti con altri colmi, molto bene.
La formula del venerdì sera prevede il buffet (20 euro escluso le bevande, noi ordineremo un’acqua e una coca); eventualmente dopo si può proseguire con primo e anche secondo, ho visto in effetti passare dei piatti di pasta ma noi non osiamo. In compenso assaggiamo un po’ di tutto, impresa titanica vista la varietà, ma volevo appunto provare tutto. Alcuni cibi mi sono piaciuti molto, come il salmone col melone o altro pesce con fragole e fichi, oppure gli spiedini, altri un po’ meno, ma sono gusti molto personali. Ad esempio mio marito ha apprezzato particolarmente i calamari alla griglia con l’ananas grigliato, che invece non mi hanno convinta; c’erano anche le ostriche, che continuano a non piacermi, chele di granchio discrete e tanto altro. Come dicevo, dipende dai gusti personali, ma direi che lo sforzo di cucinare anche in modo inusuale il pesce, accostandolo appunto con la frutta, e di presentarlo bene, ci sono.
Concludiamo la cena con due dolci fatti in casa, mascarpone con scaglie di cioccolato fondente, fresco e ottimo!
Che dire: se piace la formula buffet e vuoi mangiare tanto pesce lo consiglio; il rapporto qualità/quantità/prezzo è ottimo; l’ambiente è gradevole, le cameriere sono veloci a cambiare i vassoi; il cibo mi ha in parte soddisfatto, in parte meno, ma come dicevo son gusti personali, freschezza e qualità della materia prima ci sono. Visto che ho mangiato tanto e ho digerito tutto bene (e non capita sempre, quando si mangia pesce fuori) spendendo in due “solo” 53 euro, propendo per i 4 cappelli.