Io e mio marito siamo in provincia di Belluno per rivedere una mia cara amica d’infanzia che dopo le nozze si è trasferita lì, tra i bei monti. Soggiorniamo in un agriturismo che ci ha trovato la mia amica, non lontano dal suo paesello né dal bel lago di Santa Croce, un laghetto verdissimo e limpido incastonato tra le montagne. :)
L’agriturismo è in alto e gode quindi di un magnifico panorama, tutt’intorno ci sono prati e montagne e sopra un cielo che di notte si accende di stelle, splendido!
Il casolare è rustico, non è molto grande ma è confortevole e arredato in modo semplice e grazioso. Per gli ospiti ci sono monolocali con cucinino o, al pianterreno, camere, noi scegliamo una camera matrimoniale con bagno, al costo di 60 euro a notte, compresa la prima colazione.
La camera è piuttosto ampia, confortevole, con un bel panorama e pareti tinte di un riposante verde chiaro; anche il bagno è grande e dotato di tutti i comfort; entrambi gli ambienti sono pulitissimi.
Ad accoglierci c’è la proprietaria che dorme lì e che ci offre per ristorarci del viaggio un buon succo di mele, morbido pane nero e formaggio locale squisito.
E’ anche la cuoca e infatti per gli ospiti che lo chiedono prepara i pasti che vengono serviti nella piccola, graziosa sala con una bella stube. Non assaggiamo la sua cucina, visto che mangeremo sempre dalla mia amica, in compenso approfittiamo della ricca colazione che ci viene imbandita in una saletta tutta per noi. La colazione, abbondante e ottima, è a base di prelibatezze dolci, unica eccezione le uova sode l’ultima mattina, delle galline dell’agriturismo: mio marito mi dice che sono ottime!
A parte le uova, ci sono fette di pane nero, burro, marmellatine casalinghe molto buone, torte fatte in casa, yogurt, cereali, latte, succo di mele e caffè della moka.
Inutile aggiungere che oltre che bello, il posto è estremamente tranquillo, siamo stati bene.