siamo a Fanano alla festa del mirtillo, sabato pomeriggio giretto per il centro tra le bancarelle e già noto all'aperto davanti a questo bar la vendita di gnocco fritto con affettato o marmellata di mirtillo.... hanno un aspetto invitante ma alla sera mi aspetta la zita e non voglio "aprire" troppo lo stomaco. La domenica torniamo in paese e dopo l'una lo stomaco inzia a farsi sentire (prima era troppo pieno perchè anche la colazione dalla Zita non scherza).
quindi direzione bar Nazionale, cè sempre gente davanti a questo banchetto, una ragazza prende le ordinazioni e il signore con un bel grembiule della confraternita del gnocco d'oro frigge, di poche parole, ma certamente il gnocco gli viene proprio bene. mi avvicino e ne prendo due pezzi vuoti, uno al prosciutto e uno alla marmellata e mi siedo su una panchina; divido con il consorte il sacchetto, io mi prendo quello vuoto e quello con la marmellata.
E' cosi cattivo che mi rimetto subito in fila e ne prendo altri due con la marmellata, se non fosse che ho fatto una colazione da crepare mi sarei buttata anche su almeno 10 pezzi.
buonissimo. cotto al punto giusto, ne troppo sottile ne grosso, morbido e di quelli che un po si sbriciola, era un bel po che non sentivo del gnocco cosi.
entro al bar e chiedo se lo fanno solo in occasione di feste ...mi prendo il numero di telefono e lo appunto subito, perchè su ordinazione lo fanno sempre e te lo fanno trovare caldo quando arrivi.
un euro ogni pezzo e due euro farcito, forse non pochissimo (quello farcito non sono due pezzi ma uno piegato) ma davvero imperdibile
tata ci vediamo a Fanano, te con la tua brioche e cappuccino e io vado di fritto!