Vacanza In Germania, io e mio marito sostiamo una giornata a Braubach, grazioso paesino poco distante dal Reno e da Coblenza e sovrastato dall’imponente fortezza medievale di Marksburg.
Il paesino di giorno è vivace e animato, la sera è molto più tranquillo, come la maggior parte dei posti qui, ha belle casette tipiche, colorate o a graticci, ciascuna col proprio vitigno :) stradine (poche) curate e pulitissime, e un’unica piazzetta dove ci sono due ristoranti. Noi ci fermiamo in uno e ci accomodiamo all’esterno, i tavolini sono in legno, apparecchiati in modo semplice e riparati da tendoni. Subito una gentile cameriera ci porta i menù, li chiediamo in inglese per capire un po’ di più! Da bere prendiamo una birra weissen, che in Germania è rigorosamente mezzo litro, ed è molto buona, e una coca media; da mangiare, un piatto di carne di maiale, contornato da patate al forno e uovo fritto, e una specialità alsaziana, una sorta di pizza al forno. La carne è tenerissima, saporita e ben cotta, ottima come i contorni; la “pizza” è molto più sottile della nostra, l’impasto risulta friabile ma non secco, ed è farcita abbondantemente con pancetta e panna acida, nel complesso è gustosa e buona, anche se io preferisco la nostra pizza!
Concludiamo la nostra prima cena in terra tedesca con due dolci, un gelato di crema, buonissimo (qui latte, burro e anche gelato sono squisiti), con lamponi caldi, e uno strudel di mele delizioso. Soddisfatti, paghiamo 35 euro e riprendiamo la passeggiatina per le vie del borgo.
03/09/2015
E poi dicono (in Italia) che in Germania si mangia male... :mmm: