Nel paesino di Kernen, vicino a Stoccarda, vicinissimo al confortevole hotel dove alloggiamo, c’è un grazioso Gasthof che al pianterreno ha due ampie sale ristorante. Ci accomodiamo in una, l’arredamento è rustico e bello, tutto in legno e con un grande bancone, l’atmosfera ricorda un po’ le classiche birrerie/trattorie tedesche.
Scopriamo che una cameriera parla italiano in quanto sposata con un leccese (!), per cui grazie al suo aiuto riusciamo a comprendere il lungo menù e a ordinare ciò che vogliamo senza fatica. Da bere, solita weissen, sempre buona, e coca, poi Mauro prende una zuppa ai funghi, calda e squisita, e un piatto di carne tenera e buonissima con tanti ottimi funghi e gnocchetti di patate buoni, da intingere nel sughetto della carne; gli viene anche portata una ciotola con verdure.
Io invece mangio un’enorme e buonissima cotoletta di maiale contornata da tante patatine fritte; anche per me c'è la ciotola di insalata già condita con una salsina strana ma buona. Concludo con un delizioso semifreddo al cioccolato. Il tutto per 52 euro, Stoccarda e dintorni sono un po’ più cari della media del Paese, ma abbiamo mangiato tanto e bene in un ambiente caldo e confortevole.