Weimar è una bella città con un graziosissimo centro storico ricco di monumenti, come le abitazioni di Goethe e Schiller o la bellissima biblioteca di Anna Maria Amalia. Ha anche una bella e vivace piazza del mercato (e infatti quando vi giungiamo, al mattino presto, c’è il mercato) contornata da edifici colorati e molto belli. In un angolo che dà sulla piazza scopriamo una piccola panetteria, che è anche bar-pasticceria, come molti forni qui, ed entriamo.
Il bancone è colmo di bontà dolci e salate: diversi tipi di briosches, tutte enormi e dall’aspetto invitante, tanti panini (di farina bianca, nera, con semi, cereali, formaggio, etc). C’è una macchina che fa caffè e cappuccini e sull’altro lato rispetto al banco ci sono alcuni tavolini. Noi ci accomodiamo a uno di essi e facciamo colazione con due buoni cappuccini cremosi e due paste ottime: un croissant al burro e un krapfen ripieno di marmellata ai frutti rossi.
Compriamo anche qualcosa per il pranzo: un croissant salato e farcito con prosciutto e formaggio e un enorme bretzel al formaggio. La ragazza al banco è veloce e gentile, il cibo è buonissimo e l’ambiente piccolo ma curato e confortevole, unico neo manca il bagno per i clienti.