Ultima cena della vacanza, dopo un lungo viaggio arriviamo vicino a casa e sono le 22.30. Non andiamo subito a casa ma ci fermiamo al ristorante per timore che possa chiudere, del resto in Germania le cucine sono chiuse da un po’! :) Invece il Giusto Spirito di Carpi è aperto, è affollato nonostante l’ora e il giorno e ci permettono di cenare senza problemi!
Io e mia moglie ci accomodiamo all’esterno perchè non fa troppo caldo e l’interno è eccessivamente rumoroso. Ordiniamo una coca e una weissen, poi due tipi di bruschette (ai funghi e alla salsiccia e formaggio) e anche un primo, gnocchetti verdi conditi con parmigiano e burro fuso.
Le ordinazioni non si fanno attendere, in breve tempo una giovane e veloce cameriera ci porta le bevande (la birra qui per noi è ottima, non ha nulla da invidiare alle tedesche secondo il nostro modesto parere) e poi il cibo che ci dividiamo.
Le bruschette sono ottime: il pane è ben cotto, non bruciacchiato, solo un po’ insipido secondo me; il condimento è abbondante e gustosissimo e compensa il poco sale del pane.
Anche gli gnocchetti sono molto buoni e ben conditi.
Non prendiamo altro perché siamo stanchi per il viaggio e vogliamo tornare a casa, per cui paghiamo 28,5 euro e usciamo soddisfatti: cena veloce e squisita, servizio rapido, informale e cortese, ambiente giovane e allegro, anche se un po' troppo rumoroso per i miei gusti, almeno non ci sono problemi di orario!.