Giro a Bologna con amica, decidiamo di fare una pausa in cerca di cioccolata calda o tè e infusi. Optiamo per questo locale in pieno centro: locale che presenta una parte esterna riscaldata ed un interno elegante e di non grandissime dimensioni. Troviamo posto all'interno e veniamo serviti con grande gentilezza dallo staff elegante e ben preparato.
Il menu presenta anche primi piatti, secondi, antipasti... e infatti noto che sarebbe anche ristorante (sullo scontrino l'intestazione recita "Ristorante Al Voltone, La Torinese".
Tornando a noi, dopo aver letto il menu caffetteria optiamo io per una "Coppa Torinese" e la mia amica per una cioccolata con panna.
INei tempi giusti ci viene tutto recapitato al tavolo. La mia coppa è particolare, viene servita in una torre di ciotola in vetro a formare una sorta di piramide. Nella base abbiamo la cioccolata calda, nella ciotola centrale il gelato allo zabaione e infine la panna montata nella ciotola più piccola.
Le ciotola si sollevano e si può mangiare ogni cosa come la si desidera, quindi o insieme o separatamente.
La cioccolata calda è molto buona, mi sembra piuttosto fondente e mi piace; unica pecca è che la preferisco più densa mentre qui viene fatta molto liquida.
Gelato molto buono, secondo me era artigianale, ne avrei mangiato un chilo.
La cosa però più buona in assoluto era la panna montata fatta a mano e non di quelle spray. Densa, corposa e con un ottimo gusto....ed io non amo particolarmente la panna montanta anzi, solitamente evito i dolci con la panna ma questa è stata approvata a pieni voti da entrambi!
Passiamo qui un'ottima pausa, luogo che consiglio. Da provare almeno una volta!