Recensione su Trattoria Pomposa Al Re Gràs Modena
visitato da Francecilla il 14.01.2016

Recensione su
Trattoria Pomposa Al Re Gràs
Modena

Visitato il 14.01.2016
Consigliatissimo!!
Scritta da Francecilla
Servizio: Ristorante
Contesto: Cena
Spesa a testa: 19.00
Coperti: 2
2 commenti

Ciao a tutti!

Ieri, io ed il mio compagno, eravamo a Modena per una cenetta veloce pre conferenza al planetario.

Nessuna prenotazione e nessuna idea su dove andare. Ci troviamo al Novi Sad e ci stupiamo delle poche macchine in giro...forse la pioggerella ed il freschetto hanno fatto desistere molti dall'uscire? O forse qualche serie TV di cui non sono a conoscenza desertifica Modena il giovedì sera?

Comunque, tornando a noi, passeggiamo un po' verso Piazza Pomposa e troviamo questa trattoria. È vero che era prestino (19:39-19:45), ma era davvero deserto il locale. Ma chissene! L'aspetto da fuori non è male ed il menù ci piace!

Entriamo e che meraviglia il caldino che c'era! veniamo subito fatti accomodare. Il locale ha un mix di rustico e formale, secondo me, non male: il forno a legna all'entrata, qualche seduta fatta da lunghe panche in legno, tovaglie bianche, posate 'spesse' e 'pesanti', camerieri e servizio eleganti.  A primo impatto mi piace.

Il menù è classico modenese, come già detto nelle altre recensioni, con pochi piatti sia come antipasti che come piatti principali. In questa serata un fuori menù: pollo cotto in forno a legna con patate.

Optiamo per un calzagatto in due, un piatto di pasta e fagioli ed un piatto del pollo cotto nel forno a legna; inoltre un bicchiere di vino della casa e due bottiglie d'acqua.

Subito ci portano  del pane ed una focaccia alla cipolla per smorzare l'attesa. Buona la focaccia, il pane non lo abbiamo assaggiato.

I calzagatti effettivamente potevano essere piu saporiti, con qualche fagiolo in più, ma la cottura era ottima. Non ho potuto assaggiare la ricotta, che a dire del mio compagno era buona. La pasta e fagioli era bella densa, dal sapore pieno, con un filo di olio d'oliva a crudo sopra, con qualche fagiolo intero e forse pochi maltagliati, ma buona secondo me. Il pollo mi è piaciuto tantissimo: morbidissimo e con un aroma di affumicato dato dalla cottura nel forno al legna, le patate perfette. Il vino della casa era un rosso fermo, buono.

Il servizio è stato attento e cortese.

Il conto finale 38 euro in tutto. È vero, non abbiamo mangiato tanto e non abbiamo preso nè caffè, né dolci, ma lo trovo un ottimo prezzo, che difficilmente ho trovato in centro a Modena.

Ero già passata davanti a questa trattoria precedentemente ed il menù non è cambiato e forse si potrebbe fare qualcosa di diverso a seconda dei periodi dell'anno, ma è anche vero che questo permette di avere un posto di riferimento, dove sai cosa trovi e cosa vai a mangiare. Se presa in quest'ottica e visti anche i prezzi, io la trovo un'ottima trattoria, da riprovare!

 

2 commenti

nickmanofredda
16/01/2016
Pseudo trattoria,la proprieta dello stellato Marchini a fianco,la rende trattoria chic x avventori Foresti ma di modenisita 'poca
tranzollo
16/01/2016
D'accordissimo con Nick. Molto fumo e poco arrosto, tanti proclami all'apertura non seguiti da fatti. Per quanto mi riguarda ci sono stato due volte ma con esperienze poco entusiasmanti.Peccato.
[wpuf_form id="14284"]