dopo un breve giretto per la fiera di san Geminiano (vietato per me andare al pomeriggio) tra bancarelle caos e odore di salsiccia, ci avviamo verso la collina che è già la mezza e per non fare troppa strada ci fermiamo davanti a questo locale, super affollato di moto, a Modena cè nebbia ma in collina al sole si sta divinamente.
hanno giusto un paio di tavoli liberi, e dopo uno sguardo al menu, ordiniamo:
1 piatto di tortelloni di ricotta ai funghi, con l'intento di assaggiarne un po per uno
gnocco e tigelle per due con salumi, lardo, stracchino e marmellata
sgranelli ai ferri
patate fritte.
il locale è pieno, ma tanti hanno quasi terminato di mangiare. arrivano i tortelloni, ne assaggiamo solo un paio perchè vengono divorati dalla bambina. molto buoni, pasta un po grossa, ripieno buono ma soprattutto buono il sugo di funghi.
io prendo sempre da dividere gli sgranelli ai ferri, morbidi e buoni. gnocco buono e tigelle che si avvicinano a quelle montanare ma sebbene piene, ancora non mi soddisfano del tutto. come accompagnamento un bel vassoio di ciccioli, salame e crudo, uno stracchino, lardo e marmellata (tre vasetti fatta da loro, fichi, lampone e prugne, tutte ottime). in totale 10 tigelle e 5 pezzi di gnocco, facciamo un degno bis prendendo altre 3 tigelle e 4 pezzi di gnocco; peccato che alcune tigelle fossero davvero troppo cotte. i gestori sono veramente gentili, la sala non è troppo rumorosa, insomma un buon pranzo direi.
da bere una di naturale e un buon lambrusco reggiano Bortolani.
prezzi abbastanza bassi per alcune cose e alti mi pare per altre, ad esempio 6 euro i tortelloni (piatto non stracolmo ma pieno) ma 1 euro ogni pezzo di tigella o gnocco, è vero, è un prezzo già compreso del salume, ma se ti avanza e tu chiedi il bis per finire quello che hai in tavola, paghi sempre un euro. 3 euro le marmellate (3 ciotoline belle piene e molto buone) ma tre euro anche la ciotolina del lardo.
comunque è un posto dove ritornerò sicuramente quando non ho voglia di andare troppo lontano.
mi domando, ma se l'ex titolare della Fontanina è andato a torre Maina alla Ca longa, e l'ex del Faggeto è venuto qui.... chi cè ora alla Fontanina?
totale 59.50 compreso un caffè
per le crescentine come le intendo io devo salire di più
04/02/2016
Pippi quando hai indicazioni "collinari" di locali da darmi per gnocco e tigelle batti un colpo !!! :wine: :super: