Cena con gli amici del mio moroso, siamo ben 23. Previa prenotazione (molto consigliata, il locale era pieno) arriviamo alle 21.15 e ci accomodiamo in una lunga tavolata nella veranda (ben riscaldata, anche un pelino troppo).
Io non ero mai stata in questo agriturismo e mi è piaciuto molto: un ampio parcheggio, la grande veranda chiusa da vetrate(che in estate è tutta aperta), le salette interne tutte ristrutturate e davvero carine.
L’agriturismo non ha un menu fisso, si può scegliere tra una decina di primi, qualche secondo e gnocco/tigelle. Noi cercheremo di fare un’ordinazione abbastanza omogenea per non intasare la cucina.
Ordiniamo un assaggio di tre di primi (tortelli verdi burro e salvia, caramelle alle noci, maccheroncini al torchio con speck), grigliata mista con patate per 6 persone, gnocco/tigelle per i restanti 17, pinzimonio per 6 persone.
Da bere varie bottiglie di acqua naturale e frizzante e lambrusco della casa (ho un po’ perso il conto ma circa 15 bottiglie).
Partiamo dai primi: abbiamo detto alla cameriera un assaggio ed in effetti le porzioni non erano stra-abbondanti ma giuste (comunque abbondanti per essere un assaggio). I tortelli verdi erano ravioli alle erbette, alla reggiana (essendo già in provincia di Reggio) e io non li ho assaggiati perché a me piacciono solo quelli con la ricotta; a detta del mio moroso erano buoni. Le caramelle erano ripiene di ricotta e condite con un sughetto alle noci: il piatto è molto delicato e le ho gradite molto. Il mio primo preferito sono stati i maccheroncini al torchio, molto gustosi e conditi con un sughetto di speck e pomodorini che era una delizia. Li ho presi due volte!
Per secondo io ho mangiato gnocco e tigelle che arrivavano a volontà finchè non ci siamo arresi e ci è toccato dire basta! Accompagnati da vassoi di salume molto buono (prosciutto crudo, salame, pancetta, coppa, ciccioli), piattini di stracchino e gorgonzola, lardo, nutella.
Le tigelle le ho trovate buone e il gnocco discreto (servito a pezzettini piccolissimi e leggermente untino).
Non ho assaggiato la carne ma mi hanno detto che era buona ed è stata spazzolata via, insieme alle patate. Non ho mangiato il pinzimonio perché non era di maiale ma di verdura..ah ah ah!
Solo due commensali prendono il dolce (ho assaggiato la cheesecake di zucca ed era fenomenale), vari caffè (ma non io) e una quindicina di amari/liquori vari.
Vi consiglio questo posticino, anche se siete tanti sono bravissimi a gestire la sala e la cucina.
Il prezzo pagato è stato di 20 euro a testa.
25/02/2016
mi sembra proprio poco!.. non quello che avete mangiato bella seratina, ci andrò con il mio gruppo "reggiano" per il momento abbiamo in programma una cena proprio domani a metà strada