Siamo al mare per impegni di lavoro e ne approfittiamo per goderci anche un bel pranzetto di pesce. Scegliamo questo ristorante sul porto canale perchè ci siamo già stati in passato e avevamo mangiato molto bene. Entriamo alle 12,30 ed è già quasi pieno; noi non abbiamo prenotato ma ci trovano un tavolino per due, ma abbastanza ampio e vicino alla vetrata, così possiamo anche vedere il canale e le barche (anche se la giornata è grigia e uggiosa).
Ordiniamo subito il bere al gentile cameriere, che ci seguirà per tutto il pranzo: una bottiglia di acqua frizzante e una caraffa da mezzo litro di Trebbiano fermo della casa (più che discreto). Intanto studiamo i menu!
Il menu è molto ampio, vari antipasti, primi, secondi e persino le pizze. C'è anche una proposta di menu degustazione ma io vorrei scegliere alla carta. Quindi ordiniamo: per me antipasto di Cozze di Cervia alla tarantina, per il mio moroso Insalata di mare e poi due tagliolini allo scoglio.
Gli antipasti arrivano velocemente, accompagnati da un bel cestino di pane e gnocco. Le mie cozze sono abbondantisisme, grandi, belle aperte e con un delizioso sughetto al pomodoro con aglio e pepe. Divine. Il piatto di insalata di mare del mio moroso è enorme, con pesce, verdure e una salsa molto buona di accompagnamento servita in una conchiglia (tipo una maionese con aglio e cetriolo, una sorta di tzaziki alla romagnola)! Lui era molto felice e ha detto che era perfetta.
I tagliolini sono tantissimi (tanto che poi uscirò dal ristorante pienissima) e osno super pieni di cozze, vongole, granchio, gamberoni. Una delizia. Ho fatto fatica a finirli ma, a costo di morire, non ne volevo lasciare nel piatto nemmeno uno!
Purtroppo non ci sta il dolce (la lista era interessante) e così prendo un sorbetto al limone davvero buono.
Il mio moroso termina con un caffè e una sambuca.
Rotolando usciamo e passeggiamo per un'ora per smaltire il lauto pranzo! Ve lo consiglio se siete in zona!
08/03/2016
gia preso nota per la primavera hai mai assaggiato il fritto qui?