Trovandomi in zona con un collaboratore e avendo giusto il tempo per un pranzo veloce, cosa meglio della Locanda Al Commercio Rolli?
All'arrivo veniamo accolti da uno dei proprietari e che ci fa accomodare al tavolo prenotato.
Il locale è sempre lo stesso, accogliente e leggermente datato, poco rumoroso e con tavoli comodi e ben distanziati. Il servizio professionale, attento ma alla mano.
Le proposte tradizionali vanno dai bigoli con l'anatra ai tortelli di zucca e altre proposte della cucina mantovana, ma, dato il lungo tempo passato dall'ultima volta che ho avuto l'occasionei di pranzare lì, e visto che il mio ospite non li conosceva optiamo per il risotto con i saltarei e il risotto alla pilota con il puntel.
Dopo una giusta attesa arriva il risotto con i saltarei, frittura di acquadelle e gamberetti di fiume, il risotto semplicissimo con il profumo della cipolla, i saltarei croccanti, bollenti e non unti.
Spazzolato con cura un vassoio che sarebbe bastato come piatto unico, ecco il risotto alla pilota con il puntel. Il risotto come sempre con cottura perfetta, le salamelle saporitissime e il puntel, costine di maiale al forno (solo 3 a testa.....), molto buono, carne soda ben cotta che si staccava dall'osso.
Dati gli impegni del pomeriggio rinunciamo al tour dei formaggi con mostarde casalinghe, glissiamo sui dolci e ci facciamo portare due caffè molto buoni.
Una bottiglia di lambrusco mantovano del quale non ricordo la cantina molto buono e acqua minerale hano accompagnato il pranzo.
Avevo proprio voglia di tornare a gustare le proposte di questo sempre ottimo locale
01/04/2016
Risotto alla pilota?? Però ridendo e scherzando sono già due anni che non vado da quelle parti :( Bella risottata Maurig :clap: :clap: :yes: