Sabato sera con il mio moroso finalmente siamo riusciti a provare questo locale che puntavamo da tempo ma è sempre pieno e non riuscivamo mai a prenotare. Il locale è in centro a Correggio, proprio davanti al Teatro, al posto di un ristorante romano. Il locale è stato tutto rinnovato ed è proprio carino e, nonostante non sia molto grande, con i nuovi colori e con la nuova disposizione dei tavolini sembra ampio e luminoso; all’ingresso c’è un bel bancone pieno di salumi e, appesi, fanno bella mostra salami, coppe e culatelli. L’impatto è ottimo.
Un gentile cameriere (il servizio è proprio perfetto, ragazzi sono tutti molto bravi e competenti) ci accompagna al nostro tavolo, ci porta i menu e ci porta uno splendido cestino di pane con tante varietà di gnocco e pane diverse.
Il menu è tradizionale con qualche variante e lo trovo ben strutturato.
Il nostro ordine è il seguente:
un tagliere Filosso per due
un tortello di patate con speck e pecorino per me
una tagliatella verde con crudo e funghi per il mio moroso
una bottiglia di acqua frizzante
un lambrusco “Filosso” che fanno etichettare per loro, comunque un lambrusco reggiano scuro
un caffè
un sorbetto al limone
Il tagliere Filosso è stupendo e abbondantissimo. Contiene quattro fette di culatello, quattro di salame rosa, quattro di coppa, due pezzi di pecorino stagionato, due di pecorino meno stagionato, due di parmigiano, due di taleggio. Il tutto è accompagnato da un cestino abbondante di gnocchini fritti di dimensioni minuscole (circa un centimetro per lato). Apprezziamo molto il tagliere, trovo che i formaggi siano superlativi, per i salumi una nota di merito per il salame rosa e per il culatello, davvero buoni. L’unica che apprezzo meno è la coppa che trovo poco saporita ma molto magra.
Dopo una giusta attesa arrivano i primi, i miei tortelli sono eccellenti. Il ripieno è di patate, bello compatto, e il condimento è fatto di striscioline di speck saporito ed un’abbondante dose di pecorino grattato grosso. Ahhh, stupendi!!!! Le tagliatelle del mio moroso sono superabbondanti, ben condite di funghi e di prosciutto crudo. Anche lui apprezza molto e se le mangia tutte.
Vediamo passare negli altri tavoli dei dolci bellissimi ma siamo troppo pieni purtroppo. Io opto per un sorbetto al limone bello compatto e servito con una fogliolina di menta e per il mio moroso un caffè.
Usciamo molto soddisfatti e non vediamo l’ora di tornare per provare i secondi in quanto abbiamo visto passare delle tagliate di carne che sembravano proprio ottime.
22/06/2016
molto interessante