Mi è stata “commissionata” la recensione dello splendido incontro che abbiamo avuta all’agriturismo LA POZZA, e cercherò di non tradire le aspettative.
Splendida la location, locale incastonato fra i monti del Frignano.
Formazione: Maurig & Signora, Joy & Emma Phil, Tata & Il Povero Marco e la loro Reverenda figlia + cugini con prole, Testapelata & Gherta, Alberto & Sabrina (amici degli amici), siamo tutti puntualissimi ma qualcuno manca e ce ne accorgiamo nel sederci a tavola, mancano Norby & Signora che appena riuscirà ci avvertirà dello spiacevole incidente d’auto con danni fisici, auguri di pronta guarigione ed un brindisi anche per loro.
Ordiniamo solo acqua e vino, il resto ci verrà fornito d’ufficio.
Ritornando al vino, alcune bottiglie di prosecco extra-dry, una di Morellino di Scansano (che si berrà Tata in solitaria) ed un gradevolissimo Lambrusco Grasparossa Corte Manzini, Bolla Rosso!
E via con:
zucchine grigliate, pomodori gratinati, insalatina russa, tortino di carote, focaccia al rosmarino, bruschetta aglio/pomodoro/peperone, salame stagionato km. 7 (nel senso che viene prodotto a pochi chilometri), fette di melanzane al forno condite a mo’ di pizza (acciuga compresa), strudel di pasta sfoglia ripieno di formaggio e pere, polenta con gorgonzola, e non contenti ecco che arrivano anche le crescentine con salumi (salame, coppa, pancetta, mortadella), ricotta fresca e pannosa, lardo e marmellate varie, di pesche e albicocche, di pomodori verdi e di amarene .
Potrei descrivere ognuno di queste portate, molto semplici, molto genuine, molto sfiziose, particolarmente degne di menzione, a mio modo di vedere:
focaccia al rosmarino, leggerissima, se ne sarebbe potuta mangiare in abbondanza;
strudel di pasta sfoglia con formaggio e pere, delicatissimo ed impareggiabile nella sua semplicità;
melanzana tipo pizza, anche qui semplicità e rusticità hanno creato una portata “da UFO” .
E mi stavo dimenticando del riso al curry, probabilmente perché io il pollo non lo amo in maniera particolare ed anche perché, al mio gusto personale, risultava un troppo poco speziato, ma visto che non è rimasto nulla, qualcuno ha gradito moltissimo anche il fatto che io abbia rinunciato alla mia parte!
E non possono mancare i dolci, un mascarpone delicatissimo e leggerissimo con l’aggiunta di torta al cioccolato e torta al limone, ma qualcuno, non si sa come, si è fatto portare una torta al cioccolato fuori menù!
Per finire diversi caffè rigorosamente da moka ed una serie di bottiglie di grappa da fare invidia ad una grappoteca.
Una considerazione che ritengo determinante per il giudizio finale è il fatto che nonostante il locale fosse praticamente pieno “in ogni ordine di posti” non ci sono state pause, ma le portate si sono susseguite senza soluzione di continuità, personale gentilissimo, semplice e preparato che non ha fatto mai mancare una battuta.
..............una preghiera alla truppa: se ho dimenticato qualche piatto, se volete aggiungere qualcosa che non ho menzionato, se volete commentare, fate attenzione a quel che scriverete, perché ci rivedremo..............decidete Voi se si tratta di promessa o di minaccia !!!!
18/07/2016
:cheers: :cheers: :cheers: