Serata finale prima della partenza, dopo una bellissima vacanza in Sardegna.
Su consiglio di tanti prenotiamo presso questo Agriturismo: i proprietari hanno fatto una scelta di vita importante, scendendo dalla Barbagia e buttandosi in un' avventura che è partita da zero ma ha raggiunto livelli altissimi.
La location è meravigliosa, praticamente un Museo della tradizione sarda: non c'è angolo che non attiri l' attenzione, dal nuraghe perfettamente ricorstruito al camino di 4 metri in cui cuociono il porcetto..
Ci accomodiamo (necessaria la pronotazione per trovare un posto libero) sotto una bellissima tettoia all' aperto tra tavolate di turisti stranieri e coppie italiane che cenano al lume di candela, per sottileare quasi simbolicamente la varietà di questa terra magnifica.
Partiamo con un antipasto da leggenda: 4/5 tipi di formaggi diversi (ricotta in tre stagionature, pecorino, primo caglio, tutti accompagnati da salse e marmellate eccezionali) e stesso discorso con i salumi, dal prosciutto al filetto alla salsiccia stagionata, tutto di produzione propria.
Sul tavolo 30 cm in altezza di pane carasau e una bottiglia di Cannonau prodotto a qualche centianaio di metri da una cantina associata alla grande famiglia Sella e Mosca, ottimo.
Arrivano in successione con buona velocità melanzane nel coccio alle spezie e verdure alla griglia, tutte apprezzate.
Passiamo ai primi: per gli adulti malloreddus (gnocchetti) fatti a mano con salsa di pomodoro e ravioli in salsa di formaggio ed erbe aromatiche, deliziosi.
Per le bimbe solo i gnocchetti al pomodoro, che mangiano volentieri poi si fiondano nella zona cinema dove trasmettono Zootropolis: forse non è il metodo educativo migliore ma ci ha salvato la cena, quindi bella idea!
Arrivano i secondi: catzola (detta anche Agnellone) e porcetto allo spiedo, senza parole..veramente buonissimi, si scioglievano in bocca.
Dopo verdure miste e frutta si passa a dolci e caffè: ricordo una meringa e un amaretto ottimi, ma siamo pieni e quello che avanza lo portiamo a casa per la colazione del giorno dopo!
Concludiamo con un buon filuferru e una passeggiata "digestiva" tra le tante attrazioni sparse per la tenuta mentre le bombe si passano il tempo nell' area giochi dedicata.
Alla cassa sarebbero 100 Euro (40 gli adulti e 10 i bambini) che diventano 90 grazie ad uno sconto per i clienti dell' Associazione Natura Alghero (fanno parte dello stesso progetto di Ecoturismo): il giusto prezzo per una serata da non dimenticare.
Per chi passsa da queste parti esperienza da non perdere!
Ciao Ciao
12/08/2016
però ... 40 euro mica pochi eh certo che l'atmosfera c'era tutta