Usciti sazi e felici dal "Nido dell'Aquila" decidiamo di fare un sopralluogo da questo produttore consigliatoci dal sempre ottimo e prezioso Testapelata.
Producono formaggi di pecora sopravvissana esclusivamente biologici, il caseificio è collocato in una bellissima piana a 1000 metri di altezza con vista spettacolare sul Santuario di Macereto e sulle vette più alte dei monti Sibillini.
Avendo già in programma di recarci presso un altro produttore per le scorte di formaggi da portarci a casa, ci siamo limitati ad una preso di contatto e ad acquistare alcune curiosità alimentari.
Abbiamo comperato:
una mezza ricotta salata e affumicata, ottima molto cremosa e con spiccato sapore, l'abbiamo utilizzata sia da mangiare fresca sopra a dei crostini di pane integrale con un filo di miele (ottima) che come ingrediente per un sugo con i pomodrini e il basilico (ottima come sopra).
un pecorino fresco con foglie di mentuccia favoloso, lo abbiamo provato tagliato sottile sopra a delle fette di carne salada trentina e con contorno di fagioli bianchi di spagna, ho ancora l'acquolina!!!!!
un pecorino al merlot bariccato molto molto molto buono, ottimo fine pasto accompagnato ad una composta di fichi
Il prossimo anno sicuramente testeremo anche quelli che sono i loro veri cavalli di battaglia cioè i pecorini tradizional
grazie a Testapelata per l'ennesimo ottimo consiglio
08/09/2016
Caro Maurizio, quelle zone sono "le mie zone", in genere cerco di "ben consigliare", soprattutto gli AMICI !!!! Sulla qualità di Scolastici, così come del "Pastorello", si va sul sicuro....magari un sorriso in più non guasterebbe :chuckle: