Manco da Salsomaggiore, e da questo locale scoperto per caso, da circa un anno. E ora mi ritrovo con una carissima amica che non vedo da tempo e che si trova proprio a Salsomaggiore per un corso. La raggiungo e andiamo a cena in questo ristorante pizzeria un poco fuori dal centro ma comunque comodo, con piccolo parcheggio riservato e ampi spazi interni.
Ci accomodiamo e subito una gentile cameriera ci porta i menù. Vi sono molti piatti di carne e di pesce e una lunga lista di pizze, tra cui le pizze “doppie” che però non “osiamo affrontare”! :) Ripieghiamo su due pizze di dimensioni normali ma ben farcite: io prendo una pizza condita con pomodoro, mozzarella di bufala, speck e funghi, mentre la mia amica sceglie una pizza con impasto di farina integrale e condimento di salsiccia e friarielli. Da bere, acqua e coca cola, parlare fa venir sete! :)
Dopo la giusta attesa, che trascorre velocemente con tutti gli “arretrati” di chiacchiere che abbiamo, arrivano le pizze. Sono grandi, tendenzialmente sottili e ben farcite. Non presentano bruciacchiature e l’impasto risulta morbido e non secco sebbene non gonfio. Il condimento è abbondante e ottimo, siamo soddisfatte.
Non ci lasciamo sfuggire i dolci, fatti in casa. Rinunciamo agli invitanti babà e tiramisù, che vediamo servire agli altri tavoli in porzioni gigantesche, e optiamo per due semifreddi, apparentemente più “leggeri” o almeno in porzioni più ridotte. Il mio semifreddo al torroncino è buono e delicato anche se un po’ troppo “pannoso” per i miei gusti.
Non prendiamo altro, con tutte le chiacchiere il tempo passa veloce e ci accorgiamo che siamo rimaste solo noi e che il personale comincia a riordinare i tavoli. Nessuno ci mette fretta ma decidiamo di lasciare il locale, soddisfatte e con un conto di 16 euro a testa.