Dopo aver visitato il meraviglioso castello di Rocchetta Mattei (che vi consiglio se avete voglia di fare una bella gita, previa prenotazione) ci dirigiamo verso questo ristorantino nei colli bolognesi, ad una quindicina di minuti dalla Rocchetta che avevo trovato un po’ a caso. Siamo io ed il mio moroso insieme ai miei amici, quelli a cui sono tanto affezionata, quelli ai quali piacciono le gite come a me, quelli con i quali si passano serate e giornate strepitose…insomma, un bel totale 7 personcine affamate J
Fuori c’è un gran bello spiazzo per parcheggiare le auto, ci sono tanti fiori, tanti alberi, è davvero un bel posticino. All’interno l’atmosfera è da “trattoria”, ambiente tranquillo e molto famigliare, esattamente come l’accoglienza. Alle pareti un mix di stampe pubblicitarie di vecchi liquori e/o vini e, nella prima sala, fa bella mostra una stufa in maiolica spenta (quella domenica c’era ancora piuttosto caldo).
Ci fanno accomodare e ci chiedono subito il tipo di acqua e di vino (in totale arriveranno 3 bottiglie di acqua frizzante in bottiglia di plastica da un litro e mezzo) e tre bottiglie di lambrusco Grasparossa di cui non ricordo assolutamente la cantina purtroppo! Come descritto nel loro sito, l’antipasto è uguale per tutti e, soprattutto, offerto da loro. In ogni piattino c’è: un pezzetto di frittata con spinaci, due pezzetti di diverse torte salate, peperoni e cipolle che sembrano in agrodolce, fatti da loro. Tutto davvero gustoso e saporito.
Passiamo alle ordinazioni: due tagliatelle al ragù, due tortelli verdi burro e salvia, una pasta e faglioli, un farro con carciofi, una porzione di stianconi con sugo di pancetta e cipolla (una sorta di pasta strappata, tipo grandi maltagliati; la gentile cameriera ci racconta che era un piatto povero della tradizione contadina)
Le mie tagliatelle al ragù sono buonissime, fatte in casa, pienissime di un ottimo ragù e cotte alla perfezione. Assaggio anche gli stianconi del mio moroso e direi che sono assolutamente i migliori! Un sugo saporito e ben amalgamato li rende davvero ottimi e gustosissimi.
Di secondo ordiniamo grigliata per tutti con contorno di patatine fritte e pomodori gratinati. La grigliata è composta da tagliata di manzo tenera e succosa, bistecchine di maiale e salsiccia ottima. Inoltre un commensale ordina per sé una porzione di arrosto di coniglio e rotolini di tacchino. Io assaggio i rotolini di tacchino e sono tenerissimi e buonissimi. Patatine fritte nella norma, pomodorini gratinati superlativi.
Siamo pieni ma perché rinunciare al dolce?!?!? Giammai! Sette dolci (io zuppa inglese) fatti in casa di cui posso descrivere la fetta di zuppa inglese, molto buona, soda e gustosa. Tutti i dolci sono stati spazzati via dalle nostre boccucce sante. Sei caffè e sei amari tra i quali vorrei evidenziare il “famoso” Romanetti (di cui non avevo mai sentito parlare), amaro di cui questo ristorante ha l’esclusiva! L’ho trovato anche buono! Alla fine ci siamo intrattenuti un bel po’ in chiacchiere con il personale, gentile ed allegro; ci hanno raccontato tanti aneddoti sul Romanetti e su performance radiofoniche e teatrali con le quali alcuni di loro si dilettano. Una giornata davvero piacevole.
21/10/2016
Non siete andati al borgo della Scola? è nelle vicinanze ed è bellissimo sopratutto in questa stagione. Del locale me ne hanno parlato bene diversi amici che abitano in zona bisogna che mi decida a fare un giretto da quelle parti.....