Buongiorno,
Aprofittiamo di una prenotazione fatta molti mesi prima dato che per accedere a questo "tempio del fungo" si rende necessaria una prenotazione molti mesi prima, ma d'altronde questo è un fatto risaputo dato che siamo anche una bella comitiva numerosa.
Arriviamo alle 21.30, entriamo e veniamiamo accompagnati al tavolo da una signora anziana con i capelli rossi, sarà la nostra cameriera per tutta la serata, una sola parola per la signora con tutto il rispetto, non proprio accogliente.
Iniziamo con i soliti 2 (numero) crostini a testa uno ai porcini e uno al tartufo nero. Due parole sui crostini, solite fette di pane brustolite con una salsina ai funghi che verrà messa in seguito un pò su tutti i vari piatti a basa si porcino, e tartufo dal sapore abbastanza anonimo.
Passiamo ai primi un tris di primi, tortellini con porcini, risotto con porcini, linguine con tartufo.
Tortelloni molto buoni con l'interno di una scioglievolezza infinita, risotto la cottura era un pò indietro mancava sicuramente qualche minuto, tagliolino abbastanza asciutto nulla di eccezionale praticamente tagliolino cotto, scolato e una grattata di tartufo sopra, mi sarei aspettato almeno come minimo sindacale una ripassata con del burro e del tartufo per dare un pò di cremosità.
Finiti i primi chiediamo alla cameriera un bis dei tortelloni, ci risponde dicendo che avrebbe sentito in cucina, risultato secondo giro mai arrivato.
Passiamo ai secondi, chiediamo funghi fritti ma con nostro immenso stupore ci viene risposto che non hanno funghi! Quindi niente funghi fritti o grigliati, l'unica alternativa sarebbe avere i trifolati che decliniamo per non mangiare nuovamente la solita salsina di funghi gia sentita in abbondanza nei piatti precedenti.
Nota di colore, è gia la seconds volta consecutiva a intervalli di tempo di parecchi mesi che ci viene detto no fungo fritto!
Torniamo ai secondi ordiniamo un po di secondi da assaggiare, carpaccio con tartufo, assaggino di battuta con porcini, tagliata olio e rosmarino.
Tagliata nulla di eccezionale, classica con carne abbastanza buona, battuta molto buona si scioglieva in bocca, carpaccio carne molto buona ma il tartufo non si sentiva proprio sicuramente mettere del tartufo nero a freddo non aiuta a sprigionare il suo profumo.
Finito questo giro di secondi chiediamo anche un ovetto con tartufo, in questo caso il calore aiuta in pò e riusciamo a sentire l'odore.
Concludiamo con caffè e carrellata di dolci, come liquidi acqua e varie tipologie di vino non ricordo quante bottiglie ma comunque del chianti, teroldego ecc...
Totale spesa i classici 35 euro a cranio.
La valutazione che ho scelto di dare è per i seguenti motivi: niente bis, siamo andati via con la voglia di funghi dato che non c'erano quelli freschi e non gli dò il beneficio della causalità dato che è la seconda volta, primi a parte i tortelloni non eccezionali.
Questo posto non vale tutti i mesi di attesa per una prenotazione, mi sento di dire che per togliersi lo sfizio di funghi è meglio andare altrove.
non capisco proprio l ultima osservazione : in mensa si mangia più in fretta ..ma questa non è una mensa ! i tortelloni sono unici e solo questi valgono il viaggio . poi questo non è un posto solo da funghi, si beve molto bene , cosa che evidentemente non ha apprezzato visto che non sa nemmeno cosa e quali bottiglie ha bevuto
ci sono ristoranti e pure osterie(vedi giusti a modena) che richiedono pure 4 mesi di prenotazione,dunque, se il tempo di attesa è eccessivo , si rinuncia(e non penso che ivan e il fratello se la sarebbero presa.. un ristorante o pure un osteria è l insieme di vari servizi : il cibo , il servizio , la logistica, il tovagliame e anche il vino , per dirne alcuni. non è necessario essere un sommelier per sapere che vino ordinare o essere un enologo per sapere che vino si sta bevendo.
Serata storta che può capitare a tutti, rimane comunque un ottimo ristorante dove degustare i ðŸ„. Peccato x i tempi d'attesa x avere un tavolo. Sul vino siamo alle solite con il signor Nickmanofredda x criticare sulle quisquilie enologiche!!! D'accordo con lei Selvatico. :trink1:
Beh, alla fine di tutto, se hai voglia di funghi fritti vai alla Vecchia Filanda, li ho mangiati dieci giorni fa, erano MOLTO BUONI. Non sono così "stellati" in sostanza sono più alla buona, hanno i funghi alla griglia, sono più vicini a Modena, e ti trattano con gentilezza e cortesia. Questo è ovviamente il mio parere. Saluti.
06/11/2016
Vero per i tortellini.. anche se di solito hanno una sfoglia troppo sottile. . E la preferisco leggermente più sostanziosa...per il resto condivido...