Recensione su L'Oca Bigia Secchia - Soliera
visitato da golosona il 06.12.2016

Recensione su
L'Oca Bigia
Secchia - Soliera

Visitato il 06.12.2016
Imperdibile!!!
Scritta da golosona
Servizio: Ristorante
Contesto: Cena
Spesa a testa: 30.00
Coperti: 2
3 commenti

Di ritorno da una piacevole gita fuori Modena, troviamo nel rincasare molta nebbia. L'idea era di cenare fuori per concludere la giornata in bellezza ma a causa della nebbia preferiamo non allontanarci troppo da casa. Telefono dunque all'Oca bigia, incredibilmente c'è posto per cui per le 20.00 siamo lì.

La formula è sempre la stessa, ben collaudata e vincente: un menù fisso composto da antipastini assortini, due primi, due secondi e assaggini di dolci, tutto fatto in casa, preparato perfettamente, ben presentato e con porzioni più che soddisfacenti, tendenti all'abbondante anzi.

Da bere, acqua e una bottiglia di vino,  scelgo un Pignoletto, gradevole.

Questa sera, dopo i soliti ma sempre ottimi antipastini (piccoli rustici, torte salate e gnocchini fritti con dell'ottimo salume) ci sono due primi strepitosi: risotto con la saba e la salsiccia (per me una piacevole, graditissima novità, l'accostamento dolce della saba col sapore più intenso della buona salsiccia è ben riuscito!) e tortelloni di zucca conditi con pancetta, anch'essi morbidi, ben conditi, dolci il giusto e buonissimi.

I secondi non sono da meno, non certo leggeri ma freschi e ottimi: cosce di pollo ripieno di salsiccia (!) e uno strepitoso zampone fatto in casa. Non mancano i contorni: patate al forno, purè di vere patate, fagioli se ricordo bene, tutto buonissimo nella sua semplicità.

I pezzi di torte fatte in casa sono come sempre buoni, in particolare ho gradito una novità, torta di zucca, morbida e dolce.

Per concludere la cena non rinunciamo a un goccio dei liquori fatti in casa (imperdibili, per me, il latte di suocera e la crema di nocino!) e il buon vino dolce e aromatico servito nella classica teierina rossa.

Il servizio per tutta la sera è stato gentilissimo e informale, con tempi giusti, in un'atmosfera quasi casalinga come ci si aspetta in agriturismi come questo.

Come sempre siamo stati molto bene, scambiamo qualche chiacchiera con la gentile e bravissima padrona di casa nonchè eccellente cuoca e usciamo nella nebbia.

3 commenti

tata
17/12/2016
Ma che bella cenetta ragazzi!....slurp a quei tortellini di zucca! .....
golosona
18/12/2016
Grazie, tata! Buono tutto, fidati! :clap:
tata
03/01/2017
:clap: :clap: :clap: :clap: :win: :win: :win: :win: :win:
[wpuf_form id="14284"]