Non so se avete presente quelle giornate in cui qualsiasi cosa fai prende il verso sbagliato, comunque era comiciata proprio così, un impegno di lavoro ampiamente programmato a Mantova, con relativo pranzo il locale tipico della zona, appuntamento con l'amico e collega Alberto a Modena Sud e poi via verso l'impegno della giornata.
Arrivati all'appuntamento mi accorgo che non ci mancava nulla tranne tutto quello che era assolutamente indispensabile per l'incontro programmato.
Dopo aver comunque terminato la visita di lavoro, a questo puntosolo di cortesia, si pone il problema che è troppo presto per mangiare nel Mantovano e decidiamo di rientrare verso Modena.
A questo punto, e anche per controbattere la lunga serie di prese per i fondelli che stavo subendo da Alberto per il mio errore, decido di provare ad arrivare a Vignola e pranzare alla Bolognese, anche per fargli provare un pezzo della storia gastronimica della provincia emiliana.
Fortunamente arriviamo presto verso le 12,05, dopo il locale sarà completamente esaurito e parecchie persone non troveranno posto, e veniamo accolti con la solita verve e semplicità dalla "ragazzina" cioè la sorella più giovane.
Ordinamo ovviamente tagliatelle al ragù per 2, coniglio arrosto sempre per 2 e una porzione di patate al forno. Una bottiglia di lambrusco a consumo (consumato tutto) acqua minerale e due caffè.
Superfluo commentare la qualità e la quantità delle portate, tutto eccellente.
Pausa pranzo graditissima che ha compensato l'inizio disastroso della giornata.
Alberto assolutamente entusiasita sia per la cucina che per l'atmosfera e la personalità dei gestori.
Come sempre ribadisco che è necessario preservare questo tipo di attività, fanno parte di un patrimonio culturale e popolare che purtroppo rischia sempre più di andare disperso.
21/03/2017
:sbav: Bravi, cos'altro posso dire !