La soffiata di un confidente mi informa che a Rovinella sono arrivate la spugnole.
Decidamo di prenotare per 3, con noi anche la suocera, e lasciamo aperto il tavolo per eventuali aggregazioni da parte di amici.
Quando arriviamo al ristorante impariamo con estremo piacere che Tata, il Povero Marco accompagnati dalla figlia e dal suo compagno si sono aggregati alla comitiva.
Quindi in sette e tutti ben dispositi che prepariamo alla aspra tenzone.
Alcuni taglierini di legno con sopra delle fette di salamella al tartufo (ottima) e dei pezzetti di gnocco al forno occhieggiano dal centro del tavolo.
Ordiniamo una porzione di tortelloni burro e salvia per Mara, per me fra i migliori in assoluto, un bis di rosette al forno, molto buone,e tagliatelle con le spugnole.
Le tagliatelle ottime, la pasta perfetta per spessore, ruvidità e cottura, il sugo di spugnole strepitoso, leggero e profumato, porzioni abbondanti servite in pirofile che hanno fatto tutte naufragio nell'angolo gestito da me e Marco.
Per proseguire gnocco e tigelle con salumi e formaggi misti, tutto ottimo con un plauso al gnocco fritto, salumi di alta qualità e formaggi, serviti su un tagliere di legno, da porzionare al momento.
Arrivati molteplici rinforzi di gnocco e tigelle e verso la fine anche marmellate e nutella.
Abbiamo, credo, tutti ordinato il dolce e sono stati portati anche dei piattini con delle crostate e delle ciambelle fatte in casa, non ho sentito lamentele......
Caffè buoni e alcuni giri di grappe hanno concluso il pranzo.
Abbiamo bevuto 3 bottiglie di prosecco del quale non ricordo la cantina me decisamente gradevole a acqua minerale ad libitum,
Al momento del conto ci è stato fornito un sacchetto con l'affettato e le tigelle rimaste (forse mancava qulacuno?)
Ottimo tutto, ma per questo locale è lo standard, partendo dall'accoglienza cordiale, dal servizio veloce, attento e professionale e finendo alla cucina veramente di qualità per materie prime e preparazioni.
Graditissima lo compagnia che ha fatto letteralmente volare le ore passate a tavola.
Mi dicono che fra un mesetto, ma con la natura i conti è difficile farli, ci saranno anche i prugnoli...........
29/03/2017
Fra un mese ??? Bel pranzetto, prima o poi capiteremo anche noi da quelle parti !!