Recensione su Osteria Trattoria Al Cenacolo Cesenatico
visitato da maurig il 11.04.2017

Recensione su
Osteria Trattoria Al Cenacolo
Cesenatico

Visitato il 11.04.2017
Imperdibile!!!
Scritta da maurig
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 30.00
Coperti: 7
5 commenti

Tramite l'amico Alberto vengo precettato per un pranzo pre pasquale interamente a base di agnello organizzato da una compagnia di suoi amici.

Il ritrovo è all'Osteria il Cenacolo, nella nuova collocazione, vicina alla stazione ferroviaria di Cesenatico. Il locale propone cucina romagnola di terra al 100% tradizionale, pizzeria, pranzi di lavoro, menù personalizzati e pesce su ordinazione.

All'arrivo veniamo accolti dallo chef e fatti accomodare la tavolo. Purtroppo siamo solo in 7, per impegni di alcuni dei commensali mancano 4/5 persone una delle quali il mitico Paolone Ferrario, storico "Ciapina" bomber del  Milan anni 60 nonchè notissimo animatore della bella vita della riviera sempre in quegli anni.

Il menù, preparato solo per noi, prevedeva:

Tagliatelle al ragù di agnello, favolose, pasta ruvida e spessa, ragù speciale saporito e tenero, veramente ottimo. Porzioni pantagrueliche, nonostante lo sforzo, la voracità e l'abnegazione dei commensali dobbiamo renderne un vassoi completo.

A seguire agnello al forno con patate, veramente ottimo carne soda, saporita, spalle e cosciotti che sembrava di essere al pranzo di Obelix, patate al forno vere, tagliate grossolane tenere all'nterno e croccanti fuori. Anche qui sul campo rimangono parecchi superstiti. Arrivano poi le costoline di agnello impanate e fritte, superlative, panatura generosa, non unte, ricche di ciccia accompagnate da carciofi in umido. Anche su queste usciamo perdenti e qualche cosa rimane nei vassoi, nonostante i piatti in tavola sembrassero degli ossari.

Ad accompagnare il tutto piadina calda e pane fatto in casa.

Una degustazione di ciambelle fatte in casa, caffè e grappini vari ha chiuso il pranzo che è stato accompagnato da un beverino sangiovese della casa, non ricordo la quantità portata, e acqua mineralizzata.

Al termine del pranzo vengono portate a tavole delle borse contenenti tutto quanto rimasto, secondo me si poteva tranquilamente rimangiare tutti e abbondantemente, che viene diviso fra chi ne fa richiesta.

Lo chef ci spiega che, avendo previsto un  numero decisamente più alto e essendo il menù preparato solo per noi, ha ugualmente preparato tutto quanto gli era stato ordinato e quindi ci spettava di diritto.

Compagnia divertente, aneddoti a non finire, risate e la promessa di rivederci presto.

Quando va male................

 

 

5 commenti

joy
14/04/2017
Che banchetto nuziale !!! Complimenti :clap: :clap:
vejo
14/04/2017
Quando va male................ .................speriamo che vada così. Io sono poco (per non dire nulla) attratto dall'agnello ma quando si tratta di tagliatelle potrei fare un'eccezione !!!
lukeforever
14/04/2017
Bella recensione Agnello mai e poi mai.... Poi Cesenatico e non mangiare il pesce 🐟?☺️☺️☺️
maurig
15/04/2017
per Joy: si trattava solo di una breve pausa pranzo..... :lol: :lol: :lol: per Vejo: per la tagliatella, se ti capita di essere in zona fra la settimana "Liberio" sopra a u tutti... :) :) :) per Lukeforever: dal mio ufficio a Cesenatico è come da Casinalbo a Formigine.......il pesce quasi sempre, "Beppe" sopra a tutto, ma quando la compagnia opta per altre soluzioni bisogna sapersi adattare......... :) :) :)
Martora
18/04/2017
Che meraviglia, ma perché i miei pranzi veloci sono così diversi dai tuoi? E, fosse per me, una magnata d'agnello ogni due mesi, ci sta tutta! :clap:
[wpuf_form id="14284"]