Tema: recensisci per primo una salumeria di pesce
INTRODUZIONE
Un po’ di tempo fa mi domandavo come mai la mia mente avesse assimilato nel corso degli anni tutta una serie di modi di dire di varia provenienza (pubblicitaria e non).
La risposta potrebbe essere: “ti torneranno utili quando scrivi le recensioni”.
E la frase di oggi è: …. Voce del verbo: “trattarsi bene !!!” (mi pare che la dicesse Guido Angeli).
Risparmiandovi i motivi per i quali oggi avevo bisogno di essere trattato bene verrò subito al sodo:
essendo amante sia dei salumi che del pesce, quando ho scoperto che a Modena esiste una “salumeria di pesce” l’ho interpretato come un segno del destino al quale non potevo sottrarmi anche perché Il nuovo indirizzo del locale, Corso Canalgrande 24, è vicinissimo al mio ufficio.
SVOLGIMENTO
Il locale è arredato in chiave marittimoderna (passatemi il neologismo) con predominanza di bianco e varie tonalità di grigio, e su soffitto e pareti fanno bella mostra di se decori di vario genere (rosoni, ingranaggi e pesci stilizzati): ho trovato il tutto gradevole (a qualcuno, forse, potrebbe apparire un po’ freddo).
La filosofia del posto è, appunto, quella di proporre pesce stagionato da tagliare con l’affettatrice, proprio come i salumi. Però, come mi diceva il gentilissimo titolare, l’offerta – soprattutto alla sera – è ben più varia, spaziando dalle crudità, al granchio reale, ai gamberoni giganti ed ogni specialità ittica proveniente da tutti i mari del mondo.
Io ho ordinato un tagliere, che mi è stato portato dopo brevissima attesa, composto da:
4 fette di pesce spada in crosta di nocciole
4 fette di pesce spada in crosta di pistacchi
4 fette di tonno rosso in crosta di nocciole
Alici marinate
Mozzarella e bottarga di tonno
spiegandomi che l’uso di nocciole o pistacchi per la crosta fa si che l’affumicatura conferisca un aroma diverso al pesce.
Il tutto, splendidamente favoloso e altrettanto splendidamente accompagnato da un calice di Etna Bianco fermo – Villa Galfina.
CONCLUSIONE
Tagliere di pesce 18 euro
Calice divino 5 euro (ho scritto volutamente “divino” invece che “di vino”)
Sub-totale 23 euro arrotondati a 20 come sconto di benvenuto !!!!
TOTALE 5 cappelli
CONCLUSIONE BIS
Non è un locale da tutti i giorni ma quando si ha la necessità di trattarsi bene….
…l’è esatamèint qual ch’agh vôl !!!
(e prossimamente vi saprò dire come si comporta alla sera….)
20/04/2017
Quando comincio a scrivere non mi fermo più (e pensare che di persona posso tranquillamente essere definito "taciturno") ma talvolta mi dimentico di particolari importanti: il tagliere di affettati ittici era accompagnato da un cestino di pane integrale, o quantomeno arricchito con vari cereali, morbido e tiepido che si accompagnava perfettamente al companatico. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: