Devo incontrare un carissimo amico per lavoro e necessita un locale dove si possa, oltre che pranzare bene, conversare con agio e tranquillità. Dietro consiglio prenoto a VIlla Aretusi.
Rimando alla visione del sito la descrizione del locale.
All'arrivo veniamo accolti dal direttore di sala che ci accompagna al tavolo.
Il locale propone a mezzogiorno una lista ristretta di piatti e alcuni piatti del giorno nel solco della cucina tradizionale.
Dopo avero consultato il menù optiamo per l'antipasto della casa, che viene preparato per almeno due persone, e scegliamo due primi piatti.
Con estrema gentilezza il cameriere che segue il nostro tavolo ci fa presente che l'antipasto della casa è decisamente molto abbondante e equiparabile ad un piatto unico e ci consiglia di attendere per ordinare il proseguo del pranzo. Accettiamo volentieri il consiglio. Dalla carte dei vini, decisamente ben strutturata, con bottiglie importanti e una buona scelta di proposte emiliane optiamo per un Otello di Ceci e acqua non gassata.
Dopo breve attesa iniziano a le portate dell'antipasto della casa, ci vengono serviti:
culatello con burrata, ottimo,
spedini con crocchette di mortadella molto buoni,
barchette di pasta frolla con marmellata di cipolla rossa, gorgonzola e noci, squisiti
polpettine fritte di carne e verdure, buone,
alcuni quadretti di frittata agli asparagi con aceto balsamico, buoni
un tortino di formaggio, patate e prosciutto buono
una ciotola di piccole luganenghe in umido con i fagioli decisamente buono e saporito
il tutto accompagnato da un cestino con diversi tipi di pane e gnocco al forno
dopo aver fatto tabula rasa concordiamo che il consiglio che ci è stato dato dal cameriere è stato veramente utile ed optiamo per due dolci, una zuppa inglese deisamente molto buona e una sacher anche questa pregevole.
Due caffe buoni hanno chiuso il pranzo.
Ci siamo trovati veramente molto bene, locale veramente bellio, bagni pulitissimi, servizio attento alle esigenze del cliente e impeccabile, tavoli ben distanziati, mise en place di qualità.
Credo che questa visita non rimarrà isolata
10/05/2017
La prossima volta prova il ristorante gastronomico Sotto L'Arco, al piano di sopra. E' aperto solo a cena, tranne la domenica e soprattutto il giovedì, giornata durante la quale è possibile mangiare un menù fisso con assaggio di 5 portate (antipasto, tortellino nè panna nè brodo, tortellone invidioso, cotoletta e torta di riso) al prezzo di 36 euro, acqua calice di vino e caffè compresi. Hai la possibilità di mangiare una cucina gastronomica (se c'è qualche ristorante che a Bologna merita la stella, questo è per me uno di quei due o tre) ad un prezzo davvero interessante.