A Bologna per una conferenza insieme a moglie ed amici, durante la pausa pranzo ci rechiamo in questo locale poco distante dal campus universitario. L'interno si presenta bene, è suddiviso in più sale, noi ci accomodiamo in una lunga tavolata che da sola occupa quasi interamente la sala. Nella saletta accanto è allestito un piccolo buffet di verdure da cui alcuni di noi attingeranno. Anch'io mi riempio un piatto piccolo di verdure cotte e di una fetta di frittata, me lo faccio riscaldare, discreto.
Intanto leggiamo i menù che proprongono piatti di carne e di pesce e soprattutto pizze. Molti di noi si orienteranno proprio sulla pizza, ma qualcuno ordinerà un primo piatto di pesce o un secondo di carne o di pesce, dichiarandosi poi soddisfatto.
Io ordino il calzone della casa, ripieno di prosciutto, ricotta, pomodoro e carciofi. Da bere, arriveranno al tavolo diverse caraffe di birra, di vino e di acqua.
I piatti non tardano ad arrivare e arrivano anche tutti insieme in modo da poter mangiare contemporaneamente, cosa che non sempre capita con le tavolate numerose (noi eravamo in 15).
Il mio calzone è bello gonfio, con un impasto soffice e ben cotto, molto ricco; mi è piaciuto anche se ho fatto un po' fatica a finirlo e poi a digerirlo come spesso mi capita.
Non prendiamo dolci e concludiamo con un buon caffè.
Alla fine, per comodità preferiamo dividerci il conto in parti uguali e paghiamo 20 euro a testa.
Il servizio è stato veloce e gentile.