Recensione su Vesuvio Modena
visitato da pappapappa il 10.01.2008

Recensione su
Vesuvio
Modena

Visitato il 10.01.2008
Consigliatissimo!!
Scritta da pappapappa
Servizio: Ristorante

Spesa a testa: 13.50
Coperti: 1
5 commenti
Ieri sera eravamo in dieci, di cui 4 bambini. Occasione: compleanno della nonna da festeggiare. Il locale è stato scelto anche in base ad alcune recensioni positive che avevo letto su GM. Chi frequenta questa pizzeria non lo fà per il locale... si entra e di fronte c'è il pizzaiolo con il forno, subito a lato il banco del bar. I tavoli sono disposti già a partire dal fronte bar per proseguire nel resto della sala a destra. Ovviamente il tutto è molto rumoroso e diciamo "poco intimo". Seduti al tavolo siamo stati subito forniti di menu. Abbiamo ordinato subito un gnocchino o stria (pizza bianca solo olio e origano) e un antipasto di crudo, mozzarella di bufala e carciofini. Tutto ottimo. Le pizze ordinate sono state varie, io ho scelto la sorrentina (mozzarella, cime di rapa e salsiccia) Mooolto buona e ben condita; l'impasto è quello alto soffice e con il bordo abbondante. Sorbetti, vino in caraffa, acqua e grappe. Non so dire la spesa perchè offriva la festeggiata ma immagino un prezzo onesto. Il servizio è stato gentile, veloce e tollerante con i bambini che a volte erano un pò in giro per il tavolo e intralciavano il ridottissimo passaggio. I cappelli si fermano a quattro solo per il tipo di locale. Per Sangerro: ampio il parcheggio proprio di fronte al locale!

5 commenti

g.falconline
11/01/2008
Gentile pappapappa, volevo farti i miei complimeni per la descrizione e per la scelta della pizza (oltre che della pizzeria). Pochi conoscono il condimento che hai citato, ma ancora meno sono quelli che sanno che gli accostamenti di ingredienti che hai gustato, rappresentano uno dei piatti di maggior successo popolare della costiera sorrentina e amalfitana. Profili di anse meravigliose, che formano un unicum di colori e di sapori con le due rispettive capitali di arrivo geografico: Napoli e Salerno. Le cime di rapa, comunemente definite "friarielli", saltate con la salsiccia e servite o con pane casereccio o sulla pizza, provocano nella gente campana entusiasmi maradoniani. Ad Atrani, splendido borgo incastrato nei selvaggi anfratti marini vicino ad Amalfi :), ho mangiato le cime di rapa con le seppie...con il polpo e... altro non aggiungo per non essere tacciato, a ragione, di autolesionismo gastroesistenziale... :( NB Consiglio agli amici di GM di "scoprire" Atrani, il più piccolo comune dell'Italia meridionale, su Wikipedia in prima battuta, e di persona alla prima occasione... gli animi sensibili prenderanno il volo, e anche se non siete mai stati poeti lo diventerete. :)
pappapappa
11/01/2008
Carissimo g.falconline, mentre scrivevo la recensione pensavo proprio ad un tuo commento... A tal proposito ti confesso che questa pizza l'ho scoperta da "O sole mio" dove, secondo il mio modesto parere di emiliana-bolognese, è anche migliore. La salsiccia è quella napoletana vera, che per chi non la conosce, ha nell'impasto i semi di finocchietto. Dalla prima volta che l'ho assaggiata la consiglio a tutti. Ho scoperto le cime sulla pizza e mi sono piaciute moltissimo e a questo proposito ti chiedo due piaceri: se mi sai indicare dove andare ad acquistarle ed eventualmente se vuoi postare una ricetta con questo ingrediente. Corro subito a cercare informazioni su Atrani, grazie del suggerimento. A presto.
togo
11/01/2008
La pizza salsiccia e friarielli è un must!!! Da veri intenditori, io la prendo sempre al Puffo!!! Nel prossimo mese dovrò fare un "salto" giù nel salernitano per lavoro, penso che nelle mie scorribande farò tappa anche ad Atrani, su consiglio del buon Falco!!! Saluti a tutti!!!
g.falconline
11/01/2008
Carissima pappapappa, raccolgo con piacere il tuo invito, perchè sulla base degli ingredienti citati da te e Togo (mhmhmhmhmh... la salsiccia con i semi di finocchio.... :) ) è possibile realizzare un gustoso piatto, molto caro alla mia famiglia di origine. Non mancherò di precisare dove trovare a Modena sia le salsicce sia le cime di rapa, e soprattutto per quest'ultime, come saper riconoscere quelle buone. :) NB Caro Togo, la tua visita ad Atrani dovrebbe preoccupare molto i tuoi "concorrenti". Il tuo successo con il gentil sesso, già noto a Modena e dintorni asburgici (a buon intenditore poche parole) ;), con l'irresistibile vena romantica che arricchirà il tuo animo, diventerà insuperabile... ;) :) Saluta la mia cara Salerno.
g.falconline
11/01/2008
Gentilissima pappapappa... missione compiuta nel forum ricette! :)
[wpuf_form id="14284"]