Recensione su Locanda Romana Trentino di Fanano
visitato da joy il 02.07.2017

Recensione su
Locanda Romana
Trentino di Fanano

Visitato il 02.07.2017
Consigliatissimo!!
Scritta da joy
Servizio: Ristorante
Contesto: Giretto last-minute
Spesa a testa: 25.00
Coperti: 2
5 commenti

Gita last-minute non prevista, giretto a Pavullo in mattinata a far due passi al mercatino, poi una sgambatina a Sestola, e la domanda sorge spontanea, dove ci nutriamo oggi? Memore di una recensione fresca che parlava di tagliolini al tartufo, la signora preferisce tornare alla locanda Romana, anche perchè era un pò di tempo che mancavamo. Arriviamo in perfetto orario Joy  ;)  e scegliamo un tavolo in angolo sotto al pergolato, ci consegnano i menù ediamo un occhiata. La signora tagliolini al tartufo indiscutibilmente, io invece su dei tortelloni alla ricotta con burro e salvia, un pò indecisi sui secondi, stranamente la signora acconsente per gnocco e crescentine, con tutta la banda al seguito. Da bere mezzo litro di vino bianco della casa e una bottiglia d'acqua naturale. Bella temperatura, arriva il vinello che assaggiamo, discreto attendiamo i primi. Profumati i tagliolini, buoni i tortelloni, belli tosti ed in giusta quantità. Intanto che aspettiamo il gnocco e c. dò una morsicatina anche al pane, molto buono pure quello. Arrivano le crescentine direi una decina, e sette/otto pezzi di gnocco, tutti con farina integrale o quasi, ci vengono portati due tipi di caciotta ed un pecorino, come formaggi; salame, coppa, prosciutto e pancetta come affettati, e per finire quattro ciotoline con lardo, e confetture di mele, arancie e peperoni ( quest'ultimi non assaggiati)  Buono il gnocco, come pure le crescentine, finchè erano calde, perchè dopo raffreddandosi risultavano un pò "tamugne"? Passando dopo un pò la camerierra ci chiede se volevamo altro gnocco o crescentine, dato che c'era ancora dell'affettato, tre o quattro magari le mangiamo...... Alla fine è avanzata una mezza crescentia e mezza fetta di Formaggio, oltre alla confettura di peperoni ed un pò di lardo. Niente dolci, passiamo direttamente al caffè ed un grappina, per poi andare alla ricerca di una panchina a Fanano per un breve riposo..... Quattro cappelli solo per le crescentine che fredde non erano un granchè. Sicuramente da ritornare quando ci saranno i funghi, che mi ricordo fritti non erano male  :)   

5 commenti

Emma-Phil
05/07/2017
I tagliolini al tartufo erano assai buoni! avrei preso come da menù anche i passatelli e le tagliatelle al ragù, ma lo stomaco è uno e tutto non ci stava! :chuckle:
maurig
05/07/2017
certo che riuscire a fare diventare fredde le crescenti e difficile....conosco compagnie dove non sarebbe MAI capitato..... :chuckle: :chuckle: :chuckle: :chuckle: :chuckle:
joy
05/07/2017
Infatti quando capitiamo per caso in montagna raramente mangiamo gnocco e crescentine, quando siamo in intimità, io e mia moglie..... :sisi:
tata
05/07/2017
bel menu' montanaro... :chuckle: :chuckle: :chuckle:
PIPPI
25/07/2017
non mi fidavo della rece e sono andata a provare se le crescentine erano come dicevi!
[wpuf_form id="14284"]