L’antica confetteria Pelino si trova poco fuori dal centro di Sulmona. Sopra al negozio, ampio e bello, ricchissimo di confetti ma anche di oggetti d’argento e ceramica da acquistare come bomboniere, c’è un piccolo museo che mi è piaciuto molto. Macchine antiche per fare confetti, oggetti di una volta, antiche illustrazioni e articoli di giornale ripercorrono la storia di questa antica confetteria e della famiglia che la gestisce da secoli. Ci sono anche esposte radio antiche, telefoni di primo Novecento e l'albero genealogico della famiglia che gestisce la fabbrica dal 1700.
Un'ampia vetrata permette di vedere un settore della fabbrica con le operaie al lavoro attorno alle macchine confettatrici.
Terminata la visita, esploro l’ampio negozio, come dicevo ben fatto e luminoso, e acquisto dei confetti: alcuni come ricordo, a forma di fiori graziosi e coloratissimi, altri da mangiare, assortiti per gusto: oltre ai classici alla mandorla ci sono infatti confetti alla frutta, allo yogurt, agli agrumi, al caffè, alle nocciole, al liquore e naturalmente al cioccolato :). Sono già imbustati ma se uno vuole può farsi preparare i confetti coi gusti che preferisce al momento
Per due chili di confetti e 4 fiori diversi spendo 46 euro. Le commesse sono molto gentili.