Recensione su Trattoria Madonnina Modena
visitato da Bina il 12.09.2017

Recensione su
Trattoria Madonnina
Modena

Visitato il 12.09.2017
Imperdibile!!!
Scritta da Bina
Servizio: Ristorante
Contesto: cena con moroso
Spesa a testa: 22.50
Coperti: 2
7 commenti

Finalmente anche io riesco ad andare alla Madonnina!! Dopo vari tentativi andati in fumo causa locale sempre pieno, questa volta riusciamo ad andare, dato che optiamo per un giorno infrasettimanale. Infatti, io e Guido decidiamo di festeggiare otto anni di sopportazione reciproca con una bella mangiata tipica.

Ci presentiamo alle 20.45 (un giro di telefono, per sicurezza, lo avevamo dato comunque) e troviamo posto nel parcheggio interno allo spiazzo del locale. Il ristorante è "alla buona", l'arredamento è essenziale e magari un po' datato, però è proprio l'atmosfera di casa che ogni tanto fa bene.

Il menù è fisso e ci viene illustrato dal gentile cameriere: gnocco e tigelle, salumi, stracchino, lardo e grana, fagioli in umido e pollo alla cacciatora. Prendiamo tutto tranne il pollo, onde scongiurare il rischio di esplosione. Da bere ordiniamo mezzo litro di lambrusco e un litro di acqua gasata per decorazione.  Le cibarie iniziano ad arrivare immediatamente:

- un vassoio di affettati: prosciutto crudo ottimo, morbido e dolce, col gnocco fritto costituiva un matrimonio perfetto; salame e coppa buoni, mortadella non pervenuta perche se l'è mangiata tutta Guido. Poi ordineremo un altro vassoio di soli prosciutto e salame

- tigelle: un po' più piccoline della media, sono buonissime e molto leggere; quelle del primo giro arrivano più croccanti e quasi senza mollica dentro, invece quelle del secondo cestino sono un po' più morbide. Ottime in entrambe le cotture.

- gnocco: leggero, soffice, gonfio, con tante piccole "bugne", una vera bontà. Anche di questo abbiamo preso un secondo cestino

- stracchino e lardo buoni, molto buoni anche i fagioli in umido, nella loro semplicità.

Il lambrusco va giù che è una meraviglia, però siccome siamo tra la settimana rinunciamo ad ordinarne un altro mezzo litro e beviamo l'acqua decorativa... 

Chiudiamo con uno stracchino della duchessa e un sorbetto al limone, buoni,

Il conto finale è un onestissimo 45 euro da dividere in due.

Che dire, ci è piaciuto tantissimo! Gnocco e tigelle erano entrambi leggerissimi, per cui siamo riusciti a farne tranquillamente due giri senza sentirci appesantiti; salumi buoni e serviti in quantità giusta, in modo che non ne avanzasse nè ce ne fosse carenza, come poi anche il resto. Servizio rapido, cortese e attento. Farò in modo di ritornarci presto :)

7 commenti

Martora
15/09/2017
Buon anniversario! :) (La Madonnina piace anche a me, anche se non vado spesso)
Bina
15/09/2017
Grazie Martora!!
gi
15/09/2017
Buon anniversario ! :) :) :cheers: :cheers: mi piace " l'acqua per decorazione" ! :lol: :lol:
joy
15/09/2017
Buon anniversario !!
Bina
15/09/2017
Grazie Joy!! Eh si gi, meglio tenerla per decorazione che poi troppa acqua fa la ruggine :chuckle:
tata
16/09/2017
buon anniversario :wine: :wine:
Bina
16/09/2017
Grazie tata!!
[wpuf_form id="14284"]