Recensione su Trattoria Secchia Secchia di Soliera
visitato da testapelata il 04.11.2017

Recensione su
Trattoria Secchia
Secchia di Soliera

Visitato il 04.11.2017
Consigliatissimo!!
Scritta da testapelata
Servizio: Ristorante
Contesto: PALIO DELLA TAGLIATELLA (2° appuntamento)
Spesa a testa: 25.00
Coperti: 16
24 commenti

Palio della Tagliatella 2° round !

E fu così che una “diatriba” nata quasi per scherzo sta diventando un appuntamento di quelli “cui non si può mancare”.

Ed infatti abbiamo nuovi amici che si sono aggregati rispetto al primo appuntamento: c’è Aldo (amico di Mara e Maurig), c’è Betty1, c’è Joy, soprattutto ci sono Bina & Moroso (che si chiama Guido), e poi i “soliti noti”…..Testapelata (cui è stato concesso l’onore della recensione), Norby, Vejo e Giorgio, Gherta, Golosona e Gatto Chiatto, Tata e Il Povero Marco, Maurizio & Mara e se ho dimenticato qualcuno è dovuto agli ottimi vini della Cantina Settecani che hanno accompagnato il “frugale” pranzetto, un Sorbara ed un Grasparossa che hanno ben figurato!

E si parte con un graditissimo antipasto di salame che viene spazzato via con il pane che era stato portato in accompagnamento, personalmente l’ho assorbito senza!

E come per incanto ecco a seguire le tagliatelle al ragù che, anticipando il verdetto finale, hanno ottenuto un voto medio globale di 8,06: sicuramente penalizzate oltremisura dal fatto che una pasta molto sottile preparata per sedici persone ha oltrepassato di qualche secondo la cottura ottimale, al limite dello “stratosferico” (aggettivo che uso senza parsimonia) il ragù, sia come sapore che come quantità.

E mentre qualcuno, in luogo del secondo, bisserà il piatto, l’allegra combriccola deciderà per un piatto misto di galletto, faraona e costine accompagnate da cipolline (ottime) e patate fritte (spazzate via senza alcun senso di colpa).

Mi permetto un commento personale sui secondi: tranne rare occasioni non amo la carne di volatili ed affini, tant’è vero che mi sono accontentato delle ottime e tenerissime costine, poi ho costretto l’amica Tata a tagliarmi un pezzo di petto di faraona cui ha aggiunto un tocco di pelle: grazie Tata, un ottimo boccone che potrei, in futuro, bissare.

A completamento anche un assaggio dell’Aceto Balsamico di produzione Vejo.

E per concludere dolce: dalla zuppa inglese (non troppo liquorosa) al mascarpone, al dolce mattonella (non mattone) bella spumeggiante e nemmeno troppo pesante, nei piatti non è rimasto nulla….e non poteva essere altrimenti.

Alcuni caffè e caraffe di nocino e limoncello per tutti concluderanno la “leggera pausa pranzo”.

Riavvolgendo il nastro: locale sulla strada, dotato di ampio parcheggio, ambiente rustico che magari sente lo scorrere degli anni ma rispecchia la trattoria di un tempo, oste cordialissimo e simpatico, personale un po’ naif, senza troppi fronzoli ma essenziale, preciso veloce.

Il piatto protagonista, servito in porzione abbondante, che ha risentito di un errore di tempistica ma, nel complesso, è stata l’unica sbavatura che però, non permette il massimo dei voti.

Anche sul prezzo nulla da ridire quindi…appuntamento al 3° round !!!

24 commenti

gi
04/11/2017
bravissimi!! :) :) :cheers: :cheers:
joy
04/11/2017
Bel pranzetto in compagnia :clap: :clap:
lukeforever
04/11/2017
La combriccola della tagliatella😂😂😂 alcuni li ho riconosciuti altri non ho avuto il piacere.
golosona
04/11/2017
Ottimo pranzo, bellissima giornata, piacevolissima compagnia, da "bissare" quanto prima... quindi arrivederci alla terza puntata, intanto sto "digerendo" questa! :)
maurig
05/11/2017
concordo totalmente, e non potrebbe essere altrimenti, il ragù era veramente una cosa d'altri tempi. grazie e tutti e alla prossima :yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
mauribe
05/11/2017
Chiedo delucidazioni sul regime di prestazioni dalla trattoria SECCHIA: mi sembrava che fosse stata chiusa l'attività, ma non pare. Ora si è ripreso il servizio normale di ristorazione oppure si può avere qualche serata solo su richiesta? Sarei contento se potessi avere chiarimenti in merito, perchè era un locale che io e altri amici (non molti) frequentavamo abbastanza assiduamente. Domanda rivolta alla gestione ma anche a chi è in grado di dare sicure precisazioni. Si ringrazia in anticipo. :mmm:
testapelata
05/11/2017
Golosona potrà essere più chiara, in ogni caso fino a ieri apriva solo a pranzo, da ieri c'è un bel cartello che un paio di sere la settimana aprirà anche la sera !!!!
golosona
05/11/2017
Ciao mauribe, ti spiego: da alcuni mesi è aperto solo a pranzo dal martedì al sabato compresi, per cui è chiuso lunedì e domenica tutto il giorno; solo ultimamente ha aggiunto due aperture serali: giovedì e venerdì, mentre negli altri giorni la sera resta chiuso. Il resto (menù, ambiente e gestione) non sono cambiati e consiglio di prenotare perchè è sempre pieno!
gi
05/11/2017
grazie mille :) aggiornata la scheda con le nuove aperture :) http://www.gustamodena.it/locali/trattoria_secchia_1542.html
scanna
05/11/2017
benissimo, anche questa è andata. mi spiace di non aver contribuito alla faticaccia :chuckle: mi rifarò alla prossima :lol:
vejo
05/11/2017
Quant'è buona tagliatella, che si gusta in Trattoria (Secchia) chi vuol esser lieto sia, con la compagnia più bella. ------------------------------------------ Guarda un po': non solo ho mangiato tagliatelle sia come primo che come secondo (e confesso che ne avrei ordinato un piatto anche come dessert.....), ma vado addirittura a scomodare il poeta per confermare l'ottima riuscita dell'evento.
mongi
05/11/2017
Bella li'..... Pure io spero di esserci prossimamente.......
mauribe
05/11/2017
Ringrazio golosona per le informazioni, che invierò ad un amico grande frequentatore della trattoria. Poi vedremo eventuali prossimi interventi. Ma io NON mangio tagliatele!!! (!Le mangio solo in casa, fatte e condite da me medesimo!!)
scanna
05/11/2017
bravo Mauribe, anch'io le tagliatelle preferisco farmele a casa. Comunque puoi aggregarti per la compagnia e poi, quando sei là, dopo un doveroso assaggio di tagliatelle puoi mangiare quello che vuoi ;)
PIPPI
05/11/2017
:cry: :cry: :cry: ma ancora all orizzonte niente palio del tortellone??
mauribe
05/11/2017
In questa trattoria mi sono sempre piaciuti i tortelli di ricotta e spinaci conditi col ragù, come fanno nella bassa( ragù che è poi quello con cui sono condite le tagliatelle, ma per il mio gusto è meglio sui tortelli)
mauribe
05/11/2017
X PIPPI : se vuoi assaggiare dei tortelli di zucca speciali (ma alla modenese = amaretto ma no mostarda) prova da Moi. L'altra sera erano fantastici! Ma se capitasse un palio dei tortelloni fatemelo sapere, che sarei interessato ad intervenire, vista la pluriennale passione ed esperienza! :lol:
Rolando
06/11/2017
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
tata
06/11/2017
Bel pranzetto e allegra compagnia...alla prossima !!!
PIPPI
07/11/2017
@mauribe anche io adoro i tortelli di zucca con amaretti... moi non lo conosco ma provvederò, vado a vedere qualche rece, grazie
PIPPI
07/11/2017
e se non fanno il palio del tortellone lo faccio da sola :chuckle: :chuckle: :chuckle: :win:
norby
07/11/2017
Come scritto nel,post dedicato al Palio bel,pranzo e soprattutto bella compagnia.. Golosona ha già risposto quindi... buona tagliatella a chi segura. Inoltre Vejo conferma che nel secondo,piatto la cottura era perfetta. Peccato per la prima ondata,con un ragù così avrebbe sicuramente meritato una media ben più alta!! Un bel Grazie a tutti i partecipanti,ci si rivede a gennaio ( dicembre sarà pieno di cene e feste) e se volete proporre modifiche al calendario Scanna ed io,aspettiamo proposte!!! Ps: comunico a tutti che GI ha promesso di esserci al,prossimo appuntamento!!! Eh eh eh, così lo ho incastrato pubblicamente e non potrà mancare!!!! :chuckle: :chuckle: :chuckle: :lol: :yes:
vejo
07/11/2017
Questa volta ci siamo ricordati di fare qualche foto. Grazie, grazie, e di nuovo, grazie a Maurig per i tovaglioli d'ordinanza :clap: :clap: :clap: :clap: .
mauribe
08/11/2017
a PIPPI: la trattoria Da Moi è alla Cà BIanca, località sulla Panaria, qualche chilometro dopo Camposanto in direzione di Finale Emilia.Non comodissimo a Modena, ma cucina del territorio, fantastico (e quasi unicamente qui) il gnocco al forno con affettati, poi anche tortellini, tortelloni, vari primi tradizionali e anche secondi di carne, e si trovano a volte dei dolci eccezionali. Almeno una volta nella vita è da provare...
[wpuf_form id="14284"]