Pranzo con gli amici e compagni di merende, siamo in 9 e la scelta ricade sulla Cervarola dove eravamo già stati circa un anno fa.La collocazione geografica dell'agriturismo è semplicemente fantastica, impreziosita dalla splendida giornata di sole e da circa 30 centimetri di neve candida. Appena accomdati al tavolo inizia la serie delle portate, il menù è fisso e fa bella mostra di se su un cartello all'ngresso, ed era composto da:
antipasto con un pezzo di gnocco fritto con prosciutto, crostino ai funghi e fritellina di castagne, tutto molto buono e ovviamente spazzolato con rapidità.
come primi piatti, risotto ai funghi ottimo, lasagne verdi al forno buone e tortelloni di ricotta bianchi e verdi con prosciutto croccante imperdibili. Tutti i primi sono stati seviti direttamente dall'impeccabile staff e abbiamo goduto di ripassi senza nessun ritegno.
come secondi piatti, polenta con spezzatino di vitello e pollo alla cacciatora veramente speciali, menzionando l'esperto e tecnico Joy la polenta era ottimamente "imbibita" dal sughetto leggermente piccante della cacciatora, a seguire arrosto di agnello e vitello al forno con patate. Non saprei cosa era meglio ma per fare in modo di non fare preferenze tutto è stato spazzolato.
In attesa dei dessert ci sono stati offerti degli spicchietti del loro pecorino stagionato, talmente buon e pastoso da poter essere scambiato per un ottimo grana.
passando ai dessert ci hanno servito la loro panna cotta con eventtuali salse di scelta, cioccolato o frutti di bosco, e dei piattini con pezzetti di ottima crostata. Premetto che la panna cotta è un dolce che non amo particolamente perchè generalmente vengono serviti prodotti totalmente industriali, questa era favolosa, come consistenza, sapore e dolcezza impreziosita da una salsina di lamponi di loro produzione degna di accompagnare tanta bontà.
Abbiamo chiuso con caffè buoni a alcuni liquori.
Abbiamo bevuto alcune bottiglie di pignoletto e lambrusco a loro etichetta e assolutamente gradevoli e un sangiovese che non ho assaggiato oltre ad acqua ad libitum.
Siamo veramente stati benissimo, ovviamente la compagnie e collaudata e impareggiabile.
Quello che mi ha veramente lasciato stupito è stata la qualità delle materie prime e la semplicità delle preparazioni, d'altronde se hai un prodotto di qualità meno lo lavori e meglio rende.
Altra nota assolutamente al top riguarda il servizio, pronto, attento e professionale. Il locale era assolutamente gremito, con fila alla porta in attesa che qualcuno abbandonase il posto di combattimento. Non abbiamo mai avuro soste fra una portata e l'altra e nulla è mai mancato sul tavolo senza bisogno di nostre richieste.
Cosa dire....tutto bellissimo e poi era la seconda volta che pranzavamo alla Cervarola in gruppo e visto che non c'è due senza tre............alla prossima
25/11/2017
Come sempre siamo stati benissimo. ...anche se mi sono persa mezzo pranzo...mannaggia la mia testa....sarà Alzheimer in avanzamento? ......ragazzi conto su di voi...la prossima volta...chiedetemi subito se ho spento i fornelli in casa...meno male che non sono lontana dal ristorante :( :(:-) :rock: :mmm: :mmm: