Recensione su La Valle Montanara Rovinella
visitato da ilpoveromarco il 07.07.2018

Recensione su
La Valle Montanara
Rovinella

Visitato il 07.07.2018
Imperdibile!!!
Scritta da ilpoveromarco
Servizio: Ristorante
Contesto: palio della tagliatella
Spesa a testa: 30.00
Coperti: 15
15 commenti

Rush finale per il palio della tagliatella 2018 in terra del Frignano.L'appuntamento è fissato in quel di roncoscaglia per un modesto aperitivo ideato e realizzato da Tata per promuovere un poì di prodotti locali degni di nota.Si presentano ,nell'ordine:Golosona e gattochiatto seguiti a ruota da joy e consorte.A breve distanza (e a danze gia'iniziate)compaiono anche testapleda e Gherta che non fidandosi del navigatore,si fermano clamorosamente a 100 mt dalla destinazione finale (ivi recuperati grazie a Francesca).Last but not least,maurig e mara compaiono sull'uscio di casa.Avendo paura di non trovare nulla al ristorante,ci si butta sui famosi prodotti locali(salamini ,formaggini,mirtillini,parmigianini vinellini dolcini,ecc).Bene ,rafforzati da questa tappa intermedia e dopo che tata ha cotto anche qualche crescentina(giusto per non farci mancare nulla)ci avventuriamo verso il ristorante dove ci attendono Norby e Scanna +Monica e Aldo.Ok pronti a partire!Ci accomodiamo all'interno dell'ampia sala.Tavolata grande,ben distribuita,dove ci sistemiamo comodamente,mantenendo la classica distinzione maschi da una parte ,femmine dall'altra.Alla domanda "cosa volete bere?"rispondiamo granitici,a una voce sola"Lambrusco!"Bottiglia della casa,produzione castelvetro,leggermente amabile,ma buono e fresco.Le bottiglie si moltiplicano sul tavolo e tutti sembrano gradire....ma ,Scanna getta tutti nel marasma chiedendo una versione secca del fresco nettare(richiesta prontamente esaudita dalla gentile cameriera)Cosa volete mangiare?Tagliatelle,naturalmente..primo giro con ragu'classico,servite direttamente nel piatto ,con ragu'di rinforzo nei tipici tegamini in coccio sulla tavola..graditissimi.SIilenzio di tomba per buoni 5 minuti...La pasta è favolosa,di giusto spessore e rugosita,si sentono le uova freschedelle galline montanare(quelle coi freni)che si sono fatte in quattro per l'occasione.Il connubio tagliatella-ragu'-parmigiano è a mio modesto parere,eccezionale.Ragu tradizionale ,giustamente saporito ,magistralmente cucinato da Patrizia che di la in cucina ci osserva sorniona,ben consapevole che ci stancheremo prima noi di mangiare che lei di cucinare...Votazione...il risultato è di 8,75: eccellente!

Secondo giro:tortelloni! Chi li gradisce burro e salvia,un classico,alcuni scelgono il tartufo ,buonissimo.Ripieno abbondante,di ottima qualita',pasta leggermente spessa,cottura perfetta..un trionfo..Nel momento in cui ci viene richiesto "cosa facciamo di secondo ?"penso "non ce la posso fare!"..invece ci vengono proposti i porcini fritti...ok la dieta la iniziamo la settimana prossima.Tre vassoi colmi di ottimi porcini locali vanno ad aggiungersi all' immancabile gnocco fritto e alle crescentine,accompagnate da salumi in quantita' super abbondante,formaggi misti ,lardo e lambrusco,amabile per noi,secco per Scanna.Norby si fa incuriosire dal carpaccio al tarufo:eccellente.Dolci misti,chi gradisce la zuppa inglese(Tata afferma che è la sua preferita,e di Tata mi fido)chi si fa portare una catalana,chi vorrebbe fare il bis.Seguono nell' ordine sorbetti vari,liquorini e digestivi,caffettini, el'immancabile torta di accompagnamento,casomai qualcuno avesse ancora un vuoto da riempire...Che dire ancora ...Spero che i miei commensali siano rimasti soddisfatti come lo sono stato io,esperienza da ripetere.Alla prossima!

15 commenti

joy
08/07/2018
Recensione dettagliata, mancano solo i profumi del cibo.... ;) Giornata all'insegna della buona compagnia e del buon cibo !!! Alla prossima :yes: :rock:
scanna
08/07/2018
bravo Marco, recensione che condivido in pieno :win: :win: aggiungerei che, è vero che il lambrusco secco l'ho chiesto io, ma direi che non sono stato l'unico a berlo visto che la seconda bottiglia si è seccata nel giro di pochi secondi :lol: :lol: :lol:
maurig
08/07/2018
tutto molto bene, abbiamo mangiato molto bene e ci siamo molto divertiti. Grazie a Scanna per il gentile omaggio. In merito allo spuntino pre prandiale a Roncoscaglia studi di settore sempre più approfonditi hanno certificato il grandissimo rischio che si corre pranzando a stomaco vuoto..... :win: :win: :win: :win: :win: scherzi a parte grazie di cuore e Tata e Ilpoveromarco per la straordinaria accoglienza :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Emma-Phil
08/07/2018
Ottima compagnia,ottimo cibo e grazie alla Tata e consorte per l'aperitivo e l'ospitalita'!
scanna
08/07/2018
in effetti Maurig anche al bar dove vado di solito a prendere l'aperitivo mi hanno insegnato che non bisogna mai mettersi a tavola a stomaco vuoto :chuckle: :chuckle: però, da quando vi conosco, è la prima volta che vedo avanzare del cibo buono sul tavolo :( :( :( forse l'aperitivo di Tata è un po' complice di questa situazione anomala? :mmm: :mmm: :mmm:
testapelata
08/07/2018
MOLTISSIMO BENE AMICI !!!!!! anche questa volta siamo sopravvissuti grazie a TUTTI
golosona
08/07/2018
Un pranzo da applausi, una compagnia ormai sempre più affiatata e allegra e una recensione che condivido tranne che per un piccolo dettaglio: l'aperitivo gentilmente offertoci da tata e marco era tutt'altro che modesto, già solo con quello si pranzava! Grazie a tutti da parte mia e di gattochiatto!
norby
08/07/2018
Ottimo,pranzo ed altrettanto ottima compagnia,come sempre! Allora dopo attenti studi del calendario con Scanna abbiamo deciso,che per il raduno finale ci troveremo domenica 23 settembre ore 13 al Tortelloterapia ( basta tagliatelle) a Sordiglio,nelle colline reggiane. Dove cercheremo di organizzare per l’anno prox un nuovo palio! Le proposte X ora sembrano indirizzate a provare vari locali in TOTO ,non solo X un piatto,ma sul tutto ( come 4 ristoranti di Borghese) . Tutti possono partecipare al,pranzo ma anche all proposte che verranno poi discusse. Riepilogo intanto le votazioni 1 tratt. La Rana. Voto 8,875 2 la valle Montanara. 8,766 3 da Bollo. 8,50 4 il Cantone. 8,40 5 La Bolognina. 8,318 6 Muzzarelli. 8,10 7 la secchia. 8,06 8 Cesarina. 7,80 9 Enzo. 7,35 Un buone vacanze a tutti ed al 23 settembre alla Tortelloterapia Ps: Testapelata è in buoni rapporti con il titolare del Tortelloterapia e provv sera a prenotare. Fat però come sempre riferimento su Gustamodena a me X coordinare il tutto! Ancora buone ferie! :beer: :chuckle: :yes: :cheers: :sun:
testapelata
08/07/2018
come avrai già avuto modo di vedere.................ci sarebbe già un cambiamento
tata
08/07/2018
Ooohh be' insomma dai...per chi ha fatto tanta strada ed è venuto su al mattino un aperitivo alle 11 ci stava.. il fuori programma delle crescentine a richiesta come dimostrazione della tradizione antica..come si fa ..per dei gentili ospiti stranieri venuti da terre lontane... :uahah: :uahah: :rofl: e poi i dolcetti li hanno portati joy e la Laura insieme ad un pistoncini che tra l"altro ci siamo dimenticati in frigo...pronto per il prossimo raduno. .quindi...però ragazzi. .che bella combriccola.... :lol: :lol: :lol:
testapelata
08/07/2018
cari AMICI, ho appena parlato con Marco Bianchi (TORTELLOTERAPIA) e ci ha tolto da ogni inghippo: il 9 settembre sono chiusi, per cui , con una democraticità che ho insita in me........................ DOMENICA 7 OTTOBRE !!!!!!!!
norby
08/07/2018
Allora ragazzi per problemi organizzativi tra di noi ma anche del ristorante Testapelata ha dovuto modificare la data del nostro prox appuntamento alla Tortelloterapia. Ci vediamo quindi tutti il 9 ottobre. Chiamate a ltri amici che ci divertiremo!!!!
testapelata
08/07/2018
per la precisione: DOMENICA 7 OTTOBRE
scanna
08/07/2018
a questo punto, visto che da qui al 7 ottobre ci sono ancora tre mesi, io proporrei di inserire una data intermedia. :mmm: magari il 9 settembre :-)
norby
10/07/2018
Per settembre io salto,per un po’ debbo stare un po’ tranquillo e a dieta ( Si lo so che faccio ridere solo a scriverlo) ci vediamo il 7 al Tortelloterapia. :yes: :cheers: :cheers:
[wpuf_form id="14284"]