Pranzo domenicale alla Siberia, siamo in 4: mia moglie, io e 2 bimbi.
L’ultimo giorno di estate ci fa godere della bellissima giornata soleggiata e pranzare nel bel giardino della Siberia è un autentico piacere.
Non esiste un menù, viene presentato tutto a voce, con un punto interrogativo sui prezzi, che immagino non essere esosi, ma un po’ di chiarezza in più non guasterebbe.
La scelta dei primi è scarsa: Tortelloni burro e salvia, Tortelloni alla Tonozzi (pancetta, balsamico, grana), Risotto con i funghi, Lasagne alle verdure.
Come secondi, ci vengono prospettati gnocco e tigelle o, in alternativa, tagliata di manzo o grigliata mista.
Stiamo sul classico: ordiniamo 4 tortelloni burro e salvia, gnocco e tigelle per 2 (che si rivelerà comunqune abbondante), affettato misto, stracchino, nutella e marmellata e pinzimonio di verdure.
Da bere acqua gas e nat (alla fine berremo 4 bottiglie) e mezzo litro di prosecco alla spina e una lattina di coca.
Sul tavolo ci sono già 2 piattini con dei mini gnocchini fritti e salati che sono stati divorati in attesa dei primi.
Tortelloni senza infamia e senza lode, comunque gradevoli. Pasta un po’ troppo spessa, buono ma scarso il ripieno, ben conditi con burro e foglie di salvia fresca. Porzione giusta.
A ruota arrivano le tigelle seguite dal gnocco fritto, salumi, lardo, stracchino, nutella e marmellata.
Il gnocco non è male, anche se un po’ "molle". Le tigelle mi sono piaciute di più perché, nonostante la piccola dimensione, sono abbastanza sostanziose con quella giusta mollica che a me piace (ma mia moglie la toglie).
Il salume è discreto.
Finiamo tutto, lasciando solo un pezzo di gnocco che proprio non ci stava.
Io e mia moglie terminiamo con 2 caffè.
Servizio cordiale e amichevole, rapido nonostante locale pieno.
Alla cassa il conto è stato di 93 Euro, arrotondati a 90.
Per il giudizio finale sono combattuto: da un lato siamo stati bene, mangiando cose semplici in un bel giardino estivo. Dall’altro lato, giudicando qualità/prezzo e menù, devo dire che La Siberia potrebbe offrire qualcosa in più. La scelta è stata molto scarsa, non erano disponibili le tagliatelle al ragù che dovrebbero essere il piatto forte di ogni trattoria e anche i secondi erano piuttosto limitati.
Anche il prezzo, potrebbe essere più economico. I tortelloni sono a menù a 9 euro (o forse 8,5 ?), le tigelle e il gnocco a 0,55 euro al pezzo. Tutto il resto di paga a parte: nutella, marmellata, stracchino, pinzimonio, …
Con questa logica, alla fine il conto si compone da tantissime voci e il prezzo si alza più del dovuto!
Spendere 22,5 euro a testa, con 2 bimbi che hanno mangiato "da bimbi", senza dolci e con mezzo litro di vino in caraffa. E consideriamo che non abbiamo preso formaggi, intingoli o contorni.
I cappelli sono 2, non perché siamo stati male, ma perché si può trovare di meglio, spendendo meno.